La mensa scolastica
La mensa scolastica
Politica

Mense scolastiche a Terlizzi, il Consigliere Grassi presenta una interrogazione

Sotto accusa il sistema di refezione in periodo pandemico

In questo periodo pandemico non è semplice il ruolo di genitori. Da una parte l'esigenza di assicurare ai propri figli la migliore istruzione possibile, dall'altra la paura di una pandemia che sta mietendo migliaia di vittime.

Terlizzi non fa eccezione ed uno dei temi più dibattuti in queste giornate così convulse è quello del servizio mensa nelle scuole statali che non sembra soddisfare tutti.
A questo proposito il Consigliere comunale del Partito Democratico, Michele Grassi, ha presentato nelle scorse ore una interrogazione al Sindaco Ninni Gemmato ed al Consigliere delegato ai Servizi sociali, Francesco Barione.

Nell'atto, che alleghiamo all'articolo, Grassi dà seguito alle lamentele di alcuni genitori e chiede lumi su alcune situazioni specifiche:
«Le pietanze arriverebbero nei plessi scolastici interessati fredde e al massimo tiepide, visto che il luogo di cottura non e' allocato nella cittadina di Terlizzi e alla luce della notevole distanza che intercorre;
Le pietanze risulterebbero molto brodose e con contenuto scarso, tanto da chiedersi se vengono rispettate le grammature pro-capite, a crudo, di pasta, legumi, etc. ,così come previsto dalle tabelle dietetiche;
I contorni verrebbero serviti : bieta, fagiolini, carote, spinaci, privi di condimento di olio extravergine d'oliva;
Occorrerebbe verificare se i succhi confezionati di frutta o polpa, che hanno sostituito per ragioni del covid 19 i frutti naturali ( con esclusione della banana ) contengono zuccheri non specifici del prodotto, cosi come la dieta mediterranea prevederebbe».


Grassi conclude la sua interrogazione specificando che «alla luce di tutto quanto rappresentato, l'interrogante con la presente ritiene di poter sollecitare il Sindaco nonché il suo Consigliere Delegato Francesco Barione affinché attivino – con l'immediatezza del caso ed anche periodicamente – l'apposita Commissione sul Servizio Mensa, peraltro istituita da diversi anni, cosi da poter eventualmente applicare le penalità finanziarie peraltro previste dal Capitolato d'Appalto».
Interrogazione GrassiDocumento di Microsoft Word
  • Michele Grassi
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Dal 1° ottobre servizio di refezione scolastica per 480 bambini di Terlizzi Dal 1° ottobre servizio di refezione scolastica per 480 bambini di Terlizzi Zappatore: «Importante per processo di inclusione»
Refezione scolastica, aperte le iscrizioni per l'anno 2024/2025 Refezione scolastica, aperte le iscrizioni per l'anno 2024/2025 Tutte le informazioni per le famiglie terlizzesi
Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Sindaco ed assessora: «Avviarla in ottobre, gran bel risultato»
Assegnato il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Assegnato il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Sarà la Cooperativa Solidarietà e Lavoro a gestirlo
Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Il lavoro a cavallo tra due differenti amministrazioni comunali
Il 5 ottobre parte il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Il 5 ottobre parte il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Affidamento diretta alla società ER Spa
Michele Grassi all'attacco del Sindaco De Chirico: «Assessori senza competenza» Michele Grassi all'attacco del Sindaco De Chirico: «Assessori senza competenza» I candidati di Agorà estromessi da consiliatura e Giunta comunale che sarà presentata questa mattina
Mensa scolastica, via ai rimborsi dei crediti non utilizzati Mensa scolastica, via ai rimborsi dei crediti non utilizzati De Chirico: «Per studenti che non hanno concluso ciclo scolastico credito residuo utilizzabile nell’anno scolastico 2022-2023»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.