Il presidente Loizzo
Il presidente Loizzo
Attualità

Mercatone Uno: Loizzo scrive a Di Maio. Martedì 18 incontro con i capigruppo

Dopo le dimissioni dei commissari, ieri la protesta dei lavoratori davanti alla Regione Puglia

Non ha precedenti la situazione drammatica dei lavoratori Mercatore Uno: senza lavoro da un giorno all'altro, senza stipendio da maggio, con i magazzini da presidiare per evitare furti e vandalismi, senza una proprietà con cui trattare e da ieri anche senza amministrazione straordinaria, perché i commissari si sono dimessi.

«Una vicenda incredibile» per il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo, che ieri ha ricevuto una delegazione dei 256 dipendenti dei 6 punti vendita pugliesi dell'azienda, accompagnati dalle organizzazioni sindacali di categoria.

Con Loizzo, i Consiglieri regionali Sergio Blasi e Francesco Ventola e il sindaco di Ruvo Franco Chieco.

L'incontro, nato per rappresentare la solidarietà del Consiglio, ha avuto un esito immediatamente operativo. In una lettera inviata al Ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio, il presidente del Consiglio regionale ha chiesto la convocazione "con estrema urgenza di un tavolo permanente, per seguire costantemente la vicenda e verificare intanto le soluzioni più immediate, a cominciare dalla concessione di ammortizzatori sociali".

Occorre dare respiro ai lavoratori, ha fatto presente Loizzo, al momento sono senza occupazione e salario. Quello di maggio non è stato corrisposto e con la cessazione dell'attività non potranno contare su quelli a venire.

Sempre a Di Maio, il presidente del Consiglio pugliese ha chiesto la nomina immediata dei nuovi commissari, in sostituzione dei dimissionari, per ripristinare l'organismo di amministrazione straordinaria e verificare ogni utile e urgente prospettiva di soluzione.

All'ABI, Loizzo chiederà inoltre di verificare la possibilità che l'intero sistema bancario possa seguire esempio virtuoso di Banca Intesa, che ha sospeso i versamenti di mutui e prestiti da parte dei lavoratori Mercatone, in attesa che venga risolta la situazione.

«Su questa vertenza occorre mantenere viva la pressione politica - ha aggiunto - e martedì 18, prima della seduta del Consiglio regionale, sindacati e lavoratori incontreranno il presidente e i capigruppo per fare il punto e preparare un ordine del giorno unitario di sostegno, da portare in Aula per l'approvazione da parte dell'intera Assemblea».
  • mario loizzo
  • Mercatone Uno Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mercatone Uno, scaduta la CIGS per 25 terlizzesi. Saranno licenziati Mercatone Uno, scaduta la CIGS per 25 terlizzesi. Saranno licenziati La Corrente dalla parte delle famiglie che non avranno più alcun reddito
Mercatone Uno, c'è uno spiraglio: «Proroga della cassa integrazione per i lavoratori» Mercatone Uno, c'è uno spiraglio: «Proroga della cassa integrazione per i lavoratori» L'ha chiesta il deputato Lacarra, del Partito Democratico, grazie all'interessamento dell'associazione Nuova Giovinazzo
Vertenza Mercatone Uno, La Corrente: «Bella pagina di mutualità» Vertenza Mercatone Uno, La Corrente: «Bella pagina di mutualità» «Abbiamo imparato la dignità nella vicinanza ai lavoratori»
Mercatone Uno, Ruggiero (M5S): «Proroga di 6 mesi del programma di esercizio di impresa» Mercatone Uno, Ruggiero (M5S): «Proroga di 6 mesi del programma di esercizio di impresa» La norma, secondo la parlamentare, «consentirà di garantire ai lavoratori le migliori condizioni»
Due offerte per la Mercatone Uno: a Terlizzi i lavoratori sperano Due offerte per la Mercatone Uno: a Terlizzi i lavoratori sperano Riguarderebbero undici negozi in tutta Italia
Mercatone Uno Terlizzi, cassa integrazione prorogata fino al 23 maggio Mercatone Uno Terlizzi, cassa integrazione prorogata fino al 23 maggio Ma è allarme per il punto vendita di Bari per i cui dipendenti non vi sarà ricollocazione
Crack Mercatone Uno, Governo approva ordine del giorno di Marcello Gemmato Crack Mercatone Uno, Governo approva ordine del giorno di Marcello Gemmato Il parlamentare terlizzese: «Sia garantita tenuta dei livelli occupazionali»
Mercatone Uno, M5S: «Necessario rinnovo comitato di sorveglianza». Mercatone Uno, M5S: «Necessario rinnovo comitato di sorveglianza». La nota dei parlamentari della Commissione Attività Produttive alla Camera dei Deputati
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.