Mercoledi delle Ceneri. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Mercoledi delle Ceneri. Foto Paolo Alberto Malerba
Chiesa locale

Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle funzioni a Terlizzi

Il rito di questa sera segna l’inizio della Quaresima

Il Mercoledì delle Ceneri segna l'inizio della Quaresima, un periodo di 40 giorni di riflessione, pentimento e preparazione spirituale in vista della Santa Pasqua. Questo giorno assume particolare importanza nella liturgia cattolica. Il rito romano prevede infatti che durante la messa del mercoledì che dà inizio alla Quaresima (questa sera) il celebrante sparga sul capo o sulla fronte dei fedeli presenti un pizzico di cenere. Quest'ultima viene ricavata bruciando i rami di ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme dell'anno precedente.
Il gesto viene accompagnato dalla frase «ricordati uomo che sei polvere e polvere tornerai», oppure «convertiti e credi al Vangelo». L' austero rito delle Ceneri esprime nell'uomo il suo essere creatura segnata dal peccato, ma con il desiderio di pentirsi, convertirsi e rinnovare la vita cristiana.

Di seguito elenchiamo gli orari delle Sante Messe serali di tutte le parrocchie di Terlizzi:

Concattedrale San Michele Arcangelo: alle ore 19.00
B.M.V. Immacolata: alle ore 19.00
Santa Maria La Nova: alle ore 18.30
Santa Maria della Stella: alle ore 19.30
San Gioacchino: alle ore 19.00
SS. Crocifisso: alle ore 18.00
SS. Medici: alle ore 19.00

«Sarebbe bello pensare che si, siamo polvere, ma polvere di stelle che impiegano una vita per imparare a risplendere», sono le parole del parroco Don Michele Stragapede d'invito alla comunità terlizzese a partecipare al momento di fede, di riflessione e di preghiera che sta per iniziare.
  • Mercoledì delle Ceneri
Altri contenuti a tema
Mercoledì delle Ceneri, le origini del culto Mercoledì delle Ceneri, le origini del culto Questa sera la messa con l'antico rito della cenere sul capo in tutte le parrocchie di Terlizzi
Digiuno e preghiera per la pace nel Mercoledì delle Ceneri Digiuno e preghiera per la pace nel Mercoledì delle Ceneri La comunicazione della Conferenza Episcopale Pugliese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.