Comune di Terlizzi
Comune di Terlizzi
Attualità

Mezzi SANB, tornano nelle casse del Comune di Terlizzi 800mila euro

De Chirico e Minutillo: «Procedura virtuosa possibile grazie a sinergia tra uffici»

L'Amministrazione comunale di Terlizzi, con la necessaria rendicontazione, ha ultimato la procedura con la Regione Puglia relativa al finanziamento per l'acquisto dei mezzi destinati alla società S.A.N.B. Spa, riportando nelle casse comunali circa 800 mila euro, anticipati per conto dei comuni facenti parte dell'ARO 1 BA.

«Questa procedura virtuosa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Assessorato agli Affari Finanziari e Bilancio e uffici comunali che hanno lavorato in sinergia per trovare soluzioni efficaci in tempi celeri», dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'assessore Gaetano Minutillo.

Il Comune di Terlizzi è capofila dell'ARO 1 BA (ambito per la raccolta dei rifiuti); vi fanno parte i comuni di Terlizzi, Ruvo, Corato, Molfetta e Bitonto.
Nel 2015 ha avuto un finanziamento per la raccolta differenziata che è rimasto sospeso per lungo tempo. Questo finanziamento era potenzialmente perso. Successivamente nel 2020 il Commissario nominato dalla Regione Puglia per l'ARO 1 BA, Giovanni Campobasso, ha recuperato il finanziamento, vincolandolo all'acquisto dei mezzi da destinare alla società S.A.N.B. Spa per il potenziamento dei servizi di igiene urbana, evitando che lo stesso potesse essere definitivamente revocato.

Dopo l'affidamento della fornitura dei mezzi, il Comune di Terlizzi, quale Ente capofila dell'ARO 1 BA, con delibera di Giunta n. 1 del 21.1.2022 ha autorizzato l'anticipazione del pagamento in nome e per conto anche degli altri comuni dell'ARO, procedendo di fatto all'anticipazione del pagamento di circa 800 mila euro; oltre i 70 mila euro che la Regione aveva già anticipato nel 2016. Il Comune di Terlizzi ha pagato l'intera somma alla società affidataria della fornitura, ma non ha proceduto nei termini previsti alla rendicontazione per ottenere dalla Regione il rimborso di quanto anticipato.

Nel tempo la Regione Puglia ha sollecitato più volte il Comune e iniziato la procedura per la revoca del contributo anche se formalmente non c'è mai stata.
L'Amministrazione comunale De Chirico, avuta cognizione e conoscenza di questa situazione rappresentata dall'Ufficio Ragioneria, che lamentava la necessità di procedere per il recupero del credito di circa 800mila euro ed evitare l'anticipazione di tesoreria, si è subito attivata e ha dato incarico agli uffici comunali competenti di chiudere la procedura e definire il contenzioso nascente con la Regione Puglia, presentando la rendicontazione per il rimborso della somma anticipata.

Sulla base di queste indicazioni, previo confronto con gli uffici regionali si è chiusa la procedura e la Regione Puglia con determina n. 00205 del 24.07.2023 riconoscendo come regolare la rendicontazione, ha proceduto in questi giorni all'accredito dell'intera somma in favore del Comune di Terlizzi.

Il Sindaco De Chirico ha dichiarato che «grazie anche a questa attività sinergica tra il Comune e la Regione Puglia è stata introitata una somma ingente che ha, tra l'altro, permesso al Comune di Terlizzi di evitare l'anticipazione di tesoreria per far fronte ai pagamenti dovuti per legge».
  • sanb
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Anche a Terlizzi truffe via Sms e WhatsApp: attenzione ai messaggi dei falsi figli Anche a Terlizzi truffe via Sms e WhatsApp: attenzione ai messaggi dei falsi figli Riprendono i tentativi di raggiro che viaggiano sugli smartphone
Otto nuove assunzioni al Comune di Terlizzi: i nomi e le competenze Otto nuove assunzioni al Comune di Terlizzi: i nomi e le competenze De Chirico: «Con l’organico potenziato l'ente potrà offrire migliori e più celeri servizi al cittadino»
La banda Millico ha aperto il 2025 col Grande Concerto di Capodanno La banda Millico ha aperto il 2025 col Grande Concerto di Capodanno Emozione tra il pubblico che ha gremito la chiesa di Santa Maria della Stella
Carte d'identità e certificati, dal 7 gennaio possibili versamenti solo su PagoPA Carte d'identità e certificati, dal 7 gennaio possibili versamenti solo su PagoPA Si applicano anche a Terlizzi le norme nazionali che limitano l'uso del contante
Droga ed alcool, oggi primo appuntamento dell’anno con l’Unità di Strada Droga ed alcool, oggi primo appuntamento dell’anno con l’Unità di Strada Il ciclo di incontri coinvolgerà le comunità di Terlizzi, Corato e Ruvo di Puglia
La Banda "Millico" apre il 2025 col concerto di Capodanno: il programma La Banda "Millico" apre il 2025 col concerto di Capodanno: il programma Ad ospitare una serata di musica e cultura la chiesa Santa Maria della Stella
Tutto pronto a Terlizzi per il Capodanno in piazza Cavour con Cecilia Gayle – i dettagli Tutto pronto a Terlizzi per il Capodanno in piazza Cavour con Cecilia Gayle – i dettagli Brindisi a mezzanotte con l'ospite d'onore della serata
Grande successo per l’ultimo appuntamento dell’anno col Millico Festival Grande successo per l’ultimo appuntamento dell’anno col Millico Festival La chiesa Confraternale di S.Maria della Stella gremita in ogni ordine di posto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.