Vito D'Amato
Vito D'Amato
Politica

Migranti stagionali: approvate le proposte di Città Civile in vista della campagna olivicola

Appello al consigliere Francesco Barione per l'attuazione delle misure in tempi ragionevoli

È annosa la questione dei migranti stagionali che giungono a Terlizzi a partire dall'autunno per trovare lavoro durante la campagna olivicola. Nonostante, quindi, si tratti di uno spaccato cittadino consolidato, nessuna forma di accoglienza è stata, però, seriamente strutturata per ospitare in maniera adeguata persone povere che prestano la loro manodopera in cambio di pochi euro.

È da tempo che si parla di «emergenza migranti», ma scarseggiano le risorse da investire per porvi rimedio. La pandemia da Covid, poi, inficia ulteriormente una situazione già di per sé precaria.

Tuttavia, sembra che qualcosa cominci a muoversi nel verso giusto. Nell'ultimo consiglio comunale, infatti, sono state approvate quattro proposte avanzate da Città Civile nella persona del consigliere Vito D'amato, in vista della prossima stagione olearia 2020/2021.

La prima riguarda sia l'istituzione di un tavolo di concertazione con gli attori territoriali del terzo settore sia la promozione di azioni di raccordo con gli enti pubblici, il privato sociale e le organizzazioni sindacali.

La seconda progettualità si basa sulla costruzione di nuove azioni per una gestione responsabile del fenomeno, soprattutto in un'ottica di maggiore sicurezza date le criticità da Coronavirus.

In terza battuta, occorre individuare spazi comunali che possano essere utilizzati per il vitto e l'alloggio dei migranti stagionali, come è stato fatto in passato in via Firenze, avviando una macchina organizzativa che non gravi esclusivamente sulle spalle del volontariato.

Infine, bisognerebbe destinare fondi comunali a un intervento più efficiente, sostenendo concretamente tutti i gruppi sociali, del lavoro e della salute che offrono servizi di assistenza.

«Chiediamo pubblicamente a Francesco Barione, Consigliere comunale delegato ai servizi sociali, di dare attuazione al provvedimento in tempi ragionevoli», è l'appello di Città Civile affinché le parole possano tradursi in atti e fatti.
  • Città Civile
  • Vito D'Amato
  • migranti
Altri contenuti a tema
Non volevano pagare il conto al Famila. Identificati cittadini stranieri Non volevano pagare il conto al Famila. Identificati cittadini stranieri Il deprecabile episodio si è verificato questo pomeriggio, domenica 3 novembre. Sul posto Polizia Locale e Carabineri
25 Migranti: DC e Puglia Popolare chiedono le dimissioni dell'amministrazione Migranti: DC e Puglia Popolare chiedono le dimissioni dell'amministrazione Contestano il fallimento delle istituzioni nell'accoglienza dei lavoratori stagionali
20 anni con Città Civile: la serata con De Magistris il fiore all'occhiello 20 anni con Città Civile: la serata con De Magistris il fiore all'occhiello Il movimento civico aspira a essere un «faro del futuro»
A Terlizzi questa sera Luigi De Magistris A Terlizzi questa sera Luigi De Magistris In mattinata l'"Aperitivo sociale" di Città Civile
Città Civile compie vent'anni: due giorni di incontri politici e culturali Città Civile compie vent'anni: due giorni di incontri politici e culturali Luigi De Magistris sarà ospite domenica 26 maggio
Le riflessioni del consigliere Michele Volpe sul sentiero verde Le riflessioni del consigliere Michele Volpe sul sentiero verde L'esponente di Città Civile è stato intervistato in esclusiva da TerlizziViva
Accuse di squadrismo, botta e risposta tra Città Civile e FdI Accuse di squadrismo, botta e risposta tra Città Civile e FdI Nuove stoccate tra le due parti politiche
Conclusa la campagna di accoglienza: i risultati di Daniela Zappatore Conclusa la campagna di accoglienza: i risultati di Daniela Zappatore Il servizio docce è terminato il 29 febbraio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.