Monumenti Aperti
Monumenti Aperti
Eventi e cultura

Monumenti Aperti, sabato e domenica la visita gratuita di otto itinerari

In contemporanea si terrà la sagra dell' "u live fest". Ieri la presentazione a Terlizzi

Sono in fase di ultimazione i preparativi per "Monumenti Aperti - Puglia", l'iniziativa organizzata dal Gal Nuovo Fior d'Olivi che coinvolge i quattro comuni di Terlizzi, Bitonto, Giovinazzo e Modugno. Tra gli obiettivi principali, come evidenziato nel corso della conferenza stampa di ieri mattina 19 novembre, emergono quelli di educare i cittadini alla conoscenza di luoghi normalmente non accessibili e, di conseguenza, gettare le basi per un'accoglienza turistica. Antiche fortezze, torri, chiese e frantoi rientrano tra le location da visitare assolutamente.

Prevista per questo weekend, 23 e 24 novembre, la due giorni rappresenta la prima manifestazione concordata non solo con le amministrazioni pubbliche ma anche con gli istituti scolastici e le associazioni di promozione del territorio. «Riteniamo di grande importanza creare una rete che possa effettuare degli interventi mirati», afferma Antonio Saracino, presidente del Gal, «Puntiamo ad accompagnare la parte culturale a quella enogastronomica, focalizzandoci su di un prodotto fondamentale della nostra terra: l'oliva e il suo olio».

Non è mancato il collegamento in streaming con il cagliaritano Massimiliano Messina, vicepresidente della onlus "Imago Mundi" attraverso la quale è stata fondata la manifestazione "Monumenti Aperti", dapprima di respiro solo sardo e poi di rilievo nazionale. La versione pugliese di «riscoperta delle eccellenze» è stata resa possibile grazie alle indicazioni ricevute dalla stessa onlus per la «valorizzazione dei beni materiali e immateriali».

Tema di quest'anno è "Radici al futuro", volto a porre al centro i giovani quali interpreti della memoria storica e proiettati, al contempo, al futuro e a nuovi orizzonti. Gli attori più entusiasti sono, quindi, i circa mille studenti delle scuole elementari e medie che, coinvolti nel progetto, si identificheranno in «piccole guide turistiche» che spiegheranno ai curiosi la storia di ogni edificio in cui far tappa.

Ben lo sottolinea Vincenzo Depalo, responsabile del Gal di Giovinazzo, secondo cui l'interazione con i ragazzi favorisce la formazione di soggetti più attenti ai valori della tradizione e meno dipendenti dal virtuale, costruendo così degli indotti culturali per gli anni a venire.

Se per Modugno si tratta del primo serio impegno in una programmazione ricca e vivace tanto da far registrare un trend positivo nel consenso raccolto, Bitonto, già patrocinatrice di "Cortili Aperti", punta sulla versatilità dei diversi scolari, nominati idealmente «sentinelle della bellezza».

Eventi di tale portata contribuiscono a sviluppare l'«autocoscienza dei cittadini», come ama definirla il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, ovvero la presa di consapevolezza da parte di ciascuno del patrimonio presente all'interno della propria comunità. A punto di forza deve elevarsi il «turismo rurale», dal momento che proprio la ruralità assurge a comune denominatore non solo della nostra cultura, ma anche delle prevalenti attività economiche.

Ad aver organizzato la manifestazione a Terlizzi sono, oltre al Comune di Terlizzi e al Gal, anche l'associazione Torre Normanna, le scuole primarie Don Pietro Pappagallo e San Giovanni Bosco, nonché la scuola secondaria Gesmundo-Moro-Fiore.

Nel nostro paese i monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato 23 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, e domenica 24 novembre nel doppio turno mattutino e pomeridiano, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.

Otto gli itinerari di rilievo: la Chiesa di San Michele o della Natività in via Massimo D'Azeglio, la Torre Normanna in piazza Cavour, il portale di Anseramo da Trani, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Santa Maria La Nova in via Sarcone, la chiesa della Madonna del SS. Rosario in Largo Plebiscito, il teatro "Vito Giuseppe Millico" e, infine, la scuola elementare statale "Don Pietro Pappagallo".

In contemporanea alla kermesse, per esaltare il connubio tra risorse culturali e piaceri del palato, l'Associazione Produttori Agricoli di Terlizzi ha organizzato, nel Chiostro delle Clarisse, "u live fest", la sagra dell'olio e delle olive giunta alla sua diciottesima edizione.

Stand degustativi e folkloristici saranno allestiti nel fine settimana sia sabato, dalle 18 alle 24, sia domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. Il percorso enogastromico si aprirà a partire dalle ore 19 a cura delle scuole alberghiere di Molfetta e Corato che prepareranno piatti tipici, quali, ad esempio, pettole alle olive e ai funghi, olive nolche fritte e favetta e cicoria all'olio evo.
  • Gal Nuovo Fior d'Olivi
  • Monumenti Aperti
Altri contenuti a tema
Partito il progetto del Gal Nuovo Fior d'Olivi per promuovere i prodotti tradizionali Partito il progetto del Gal Nuovo Fior d'Olivi per promuovere i prodotti tradizionali Obiettivo incentivare pratiche comunitarie di riduzione dell'impronta ecologica nelle attività produttive, favorendo il lavoro di rete tra imprese agricole e soggetti pubblici e privati
GAL Nuovo Fior d'Olivi, in arrivo 5,5 milioni di euro GAL Nuovo Fior d'Olivi, in arrivo 5,5 milioni di euro Coinvolta Terlizzi. Accordo con la Regione Puglia avvenuto il 15 febbraio scorso
Siglata intesa tra GAL Nuovo Fior d'Olivi e Regione Puglia Siglata intesa tra GAL Nuovo Fior d'Olivi e Regione Puglia Sottoscritto accordo giovedì 15 febbraio
I sette sindaci incontrano il Gal Nuovo Fior d'Olivi I sette sindaci incontrano il Gal Nuovo Fior d'Olivi Il 12 ottobre la presentazione della Strategia di sviluppo locale per il 2023/2027
Gal Nuovo Fior d'Olivi, via consultazioni per strategie sviluppo locale 2023/2027 Gal Nuovo Fior d'Olivi, via consultazioni per strategie sviluppo locale 2023/2027 Partirà a fine agosto un percorso volto ad acquisire, entro ottobre, proposte concrete e condivise
Costituito il nuovo organigramma del GAL Nuovo Fior d'Olivi Costituito il nuovo organigramma del GAL Nuovo Fior d'Olivi Al vertice confermato Antonio Saracino
Turismo sostenibile responsabile, appuntamento col GAL nel Chiostro delle Clarisse Turismo sostenibile responsabile, appuntamento col GAL nel Chiostro delle Clarisse Fausto Faggioli ospite a Terlizzi
2 milioni di euro di investimenti per il GAL Fior d'Olivi 2 milioni di euro di investimenti per il GAL Fior d'Olivi Saracino: «Vogliamo dare un forte segnale di ripresa al territorio»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.