Musica in gioco
Musica in gioco
Musica

"Musica in gioco", tanto entusiasmo e grande partecipazione per la serata conclusiva

Zappatore: «Entusiasti del risultato raggiunto. Ripeteremo l'esperienza»

Grande entusiasmo e partecipazione nella serata 26 giugno, presso il MAT – Laboratorio Urbano per il concerto finale dell'orchestra sociale "Musica in gioco-Terlizzi".
L'evento si è tenuto a conclusione del progetto "Note positive 1.1" patrocinato dal Comune di Terlizzi – Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale, sotto la sapiente guida del Maestro d'Orchestra Andrea Gargiulo e del suo Staff.

All'iniziativa hanno partecipato il responsabile Caritas-Terlizzi Edgardo Bisceglia, il Consigliere comunale Giuseppe Volpe, l'Assessora alla Cultura e alle Politiche di Coesione Sociale Daniela Zappatore, il Sindaco Michelangelo De Chirico, i Dirigenti e i docenti delle scuole che hanno aderito al progetto, unitamente a genitori, parenti e amici dei piccoli musicisti, che sul palco sono stati meravigliosi, attenti e rigorosi nel seguire le indicazioni dei maestri di strumento e del Maestro d'Orchestra Andrea Gargiulo.

Un'emozione straordinaria si percepiva dai movimenti e dalla luce emanata dagli occhi dei piccoli protagonisti dell'orchestra sociale, felici di poter condividere con il pubblico i risultati raggiunti in pochi mesi, infatti il loro percorso è partito a marzo per concludersi a giugno.

Il progetto è meraviglioso e permette a tutti i ragazzi che vi prendono parte di vivere la bellezza inclusiva della musica in maniera attiva, sentendosi protagonisti, ricevendo in prestito gli strumenti musicali e potendo contare su lezioni tenute da eccellenti maestri.
Questo progetto è uno strumento straordinario di sviluppo sociale, nell'ambito del quale la musica genera meraviglia, curiosità, interesse, coinvolgimento, allontanando i ragazzi da possibili distrazioni negative presenti nel mondo che li circonda.

«Le giovani generazioni sono sempre più fragili, hanno sempre meno punti di riferimento, l'uso dei media, dei cellulari li isola sempre di più, vivono delle fragilità incredibili. Quale modo migliore per stare insieme, per ritrovarsi, se non quello di suonare insieme e ascoltare insieme la musica? Siamo entusiasti del risultato raggiunto e lavoreremo per ripetere l'esperienza il prossimo anno, se possibile partendo già alla fine del 2024», dichiara l'Assessore alla Cultura e Politiche di Coesione Sociale Daniela Zappatore.

«L'Amministrazione comunale ha creduto fortemente in questo progetto sociale ed è felicissima del risultato conseguito. Vedere tanti bambini felici è la più grande ricompensa per il lavoro svolto e l'impegno profuso affinché un'idea, un sogno, diventasse realtà. Per questo motivo è nostra volontà avviare l'iter necessario per dare ai nostri ragazzi anche il prossimo anno la possibilità di vivere questa bellissima esperienza: imparare a suonare uno strumento ed entrare a far parte di un'orchestra», dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico.
  • Musica in gioco
Altri contenuti a tema
Stasera a Terlizzi il concerto finale del progetto "Note positive" Stasera a Terlizzi il concerto finale del progetto "Note positive" Al MAT si inizia alle 19.30
"Note positive", così le bimbe ed i bimbi di Terlizzi impareranno a suonare uno strumento "Note positive", così le bimbe ed i bimbi di Terlizzi impareranno a suonare uno strumento Il progetto musicale continuerà sino al prossimo mese di giugno
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.