Nicolò De Palma
Nicolò De Palma
Associazioni

Nominato nuovo presidente Comitato Festa Madonna del Rosario

L'ufficializzazione nella mattinata di domenica 16 febbraio

L'ufficialità è arrivata nella mattinata di domenica 16 febbraio: il nuovo presidente del Comitato Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario sarà Nicolò De Palma, figlio del compianto Peppino De Palma. Un passaggio epocale, un momento di grande commozione per i tanti che amano questa festa religiosa che porta con sé uno straordinario carico di sentimenti legati alla tradizione ed alla fede.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale.

«Con grande orgoglio e profonda emozione, viene annunciata la nomina del nuovo Presidente del Comitato Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, già Patrona della Città di Terlizzi. Il sig. Nicolò De Palma, figlio del compianto Peppino De Palma – già Presidente del Comitato dal 2016 al 2021 – è stato scelto per guidare i prossimi festeggiamenti, proseguendo una tradizione profondamente radicata nel cuore della cittadinanza. La scelta di Nicolò De Palma non rappresenta soltanto un passaggio di testimone ma anche un forte legame con la storia e le radici di questa festa.

"Accolgo questo incarico con umiltà e gratitudine, consapevole del grande onore e della responsabilità che comporta" ha dichiarato il nuovo Presidente. Ha inoltre espresso un sentito ringraziamento al Priore della Confraternita Ss. Rosario Francesco Antonelli e a tutti i sui collaboratori: al Vice Priore Gianfranco Altamura, al Consigliere Mario Vino, al Segretario Pasquale Ricciotti, all'Economo Pasquale Albanese nonché all'intera Confraternita, per la fiducia dimostrata nei suoi confronti. Il Priore Francesco Antonelli, nel conferire l'incarico, ha dichiarato: "Dopo un lungo ed intenso discernimento, la scelta è stata quella di nominare il Sig. Nicolò De Palma Presidente del Comitato Festeggiamenti 'Maria SS. del Rosario'. Carissimo Nicolò, non abbiamo alcun dubbio della tua comprovata fede e devozione nei confronti della Celeste Patrona, siamo certi che ti adopererai per la buona riuscita dei festeggiamenti. Sin da ora ti manifestiamo la nostra piena disponibilità a collaborare perché tutto si svolga in pieni sentimenti di sobrietà, pietà, devozione e preghiera. Auguri di buon lavoro a te ed alla squadra di collaboratori che vorrai sceglierti."

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche all'Assistente Spirituale della Confraternita, Don Pasquale De Palma, per il suo costante sostegno e dedizione. Stima e riconoscenza anche per l'Associazione Femminile del Rosario Perpetuo, nella quale De Palma confida per il prezioso e fondamentale contributo che vorrà offrire. Nicolò De Palma ha voluto esprimere la sua gratitudine al Comitato 2023/2024 che lo ha preceduto: "Un grazie di cuore a Pasquale Angarano e a tutto il Comitato per il lavoro svolto in questi ultimi due anni con passione e impegno. Hanno saputo dare un'impronta significativa alla festa, mantenendo viva la tradizione e arricchendola con nuove energie". I prossimi festeggiamenti saranno caratterizzati da semplicità e rispetto per la devozione popolare, in un'ottica di unione tra spiritualità e identità cittadina.

Nicolò De Palma ha ribadito: "La festa della Madonna del Rosario è un momento di fede, comunità e memoria. Sarà mia cura e dell'intero Comitato mantenerne la sobrietà e l'autenticità, valori che hanno sempre caratterizzato questa tradizione e che mio padre Peppino ha custodito con tanto amore". Ha inoltre aggiunto: "Vogliamo che questa festa continui a essere un momento di raccoglimento e di gioia condivisa, in cui la comunità si ritrova per onorare la Vergine del Rosario".
La comunità terlizzese si prepara così a vivere un nuovo capitolo di questa storica tradizione, pronta a celebrare con devozione e partecipazione un evento che unisce passato e presente».

  • Nicolò de Palma
Altri contenuti a tema
Madonna del Rosario, le emozioni di Nicolò De Palma successore di papà Peppino Madonna del Rosario, le emozioni di Nicolò De Palma successore di papà Peppino La sua prima dichiarazione: «Proseguiremo il percorso avviato da lui»
Nicolò De Palma nuovo presidente del Comitato Madonna del Rosario Nicolò De Palma nuovo presidente del Comitato Madonna del Rosario Succede per il 2021 al papà Peppino
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.