Fidapa contro la violenza sulle donne
Fidapa contro la violenza sulle donne
Eventi e cultura

"Non basta dire basta", la Fidapa Terlizzi tiene accesi i riflettori sulla violenza di genere

Il 16 novembre scorso conversazione al Mat-Laboratorio Urbano

Nella lotta contro le disuguaglianze di genere e in particolare contro la violenza sulle donne, NON BASTA dire BASTA, come non basta l'impegno espresso una o due volte l'anno. Bisogna promuovere percorsi da costruire ogni giorno in ogni luogo per educare al rispetto e alla pace.

Questa la finalità della conversazione svoltasi al Mat-laboratorio urbano, sabato 16 novembre e organizzata dalla nostra sezione FIDAPA, condivisa in seno al tavolo delle pari opportunità promosso dall'Amministrazione comunale ed egregiamente coordinato dall'assessore Michelangelo De Palma e dalla consigliera Donatella Azzollini. "Uno spazio inclusivo che intercetta la progettualità di tante realtà associative cittadine che consentono di affrontare da diverse prospettive un tema di urgente " come ha rilevato nel suo indirizzo di saluto il sindaco Michelangelo De Chirico.

In un clima di dialogo e confronto, favorito dalla pacata eloquenza dal dott. Antonello Taranto, psichiatra e moderatore della discussione, hanno risposto alle domande degli studenti dell'Istituto comprensivo "Don Pappagallo-Gesmundo", la dottoressa Rubina D'Errico del CAV Giraffa Onlus Bari, la dott.ssa Marianna Strippoli del CAV "RiscoprirSi", il dott. Davide Porro del CUAV "Flexus" e l'avvocato Bepi Maralfa, legale della famiglia di Claudia De Chirico rinvenuta esamine all'alba del 22 dicembre del 2016. E al ricordo di Claudia è stata dedicata la serata, cui hanno partecipato commossi e grati, il papà, la sorella e il fratello di Claudia. La vicenda di Claudia, per lungo tempo obliata, è stata lucidamente ricostruita dall'avv. Maralfa che ha denunciato il clima omertoso e reticente che ha reso ardua la ricerca della verità.

A Claudia e a tutte le donne che hanno perso la vita, vittime di violenza, quale preludio alla serata, la performance di Vittoria Vino, studentessa della 5^ A del liceo classico "Sylos-Fiore" e Giulia Poli, studentessa di lettere classiche UNIBA "A.Moro",. Vittoria con la sua interpretazione ha rievocato la triste vicenda terrena di Francesca da Rimini sublimata e dalla poesia che eterna.
Giulia, con veemente eloquio, ha attualizzato il mito di Filomela e Procne, di tragica drammaticità, per scuotere quella coscienza collettiva che non può e non deve voltarsi dall'altra parte. Forte e chiaro il messaggio corale: Parlare, raccontare, raccontarsi, confidare le proprie paure, il proprio dolore di fronte alla violenza subita o "assistita", ritagliarsi spazi di cura, di ascolto attivo, di dialogo.
La Fidapa sezione di Terlizzi esprime la propria gratitudine all'Amministrazione comunale a Nicolò Vallarelli per la qualificata accoglienza e a Pasquale Vallarelli per il copioso omaggio floreale destinato ai gentili ospiti.
  • fidapa
Altri contenuti a tema
Nasce FIDAPPIA, c'è anche la FIDAPA Terlizzi Nasce FIDAPPIA, c'è anche la FIDAPA Terlizzi A Venosa presentato il progetto con coinvolge anche le sezioni di Altamura, Canosa e Corato
“Le impavide del Sud”, Riccardo Riccardi ospite della Fidapa Terlizzi “Le impavide del Sud”, Riccardo Riccardi ospite della Fidapa Terlizzi La presentazione del libro nell'ambito della rassegna "L'8 marzo ogni giorno"
"Le impavide del Sud": Riccardo Riccardi presenta il suo libro alla scuola Pappagallo "Le impavide del Sud": Riccardo Riccardi presenta il suo libro alla scuola Pappagallo Dalla mattina Pap test gratuito al consultorio familiare
Partecipazione e commozione per il ricordo del Maestro Antonio Volpe Partecipazione e commozione per il ricordo del Maestro Antonio Volpe Un esempio per la comunità terlizzese
"Per non dimenticare. Dalla prigionia alla rinascita": l'evento sul Maestro Antonio Volpe "Per non dimenticare. Dalla prigionia alla rinascita": l'evento sul Maestro Antonio Volpe L'incontro si terrà questa sera nella sala consiliare di Corso Vittorio Emanuele 26
La Fidapa Terlizzi ricorda il pittore Antonio Volpe La Fidapa Terlizzi ricorda il pittore Antonio Volpe L'iniziativa si terrà giovedì 8 febbraio nella sala consiliare di Corso Vittorio Emanuele II
Un caffè con Dante o meglio con Paolo Farina Un caffè con Dante o meglio con Paolo Farina Il 14 dicembre scorso l'incontro con l'autore degli studenti della "Gesmundo-Fiore"
“Italia mostrati gentile”, i podcast della FIDAPA Terlizzi “Italia mostrati gentile”, i podcast della FIDAPA Terlizzi Saranno pubblicati sui canali social dell'associazione "Wonderadio"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.