panchina rossa
panchina rossa
Attualità

Stamattina a Terlizzi una panchina rossa per dire "no" alla violenza sulle donne

Sarà allestita anche una targa in memoria delle donne uccise dalla violenza

Oggi è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La Federazione Donne Arti e professioni Affari, Fidapa sezione di Terlizzi, insieme con il comune di Terlizzi questa mattina alle 10.30 collocherà una panchina rossa in viale Roma, all'interno della villa come simbolo contro la violenza sulle donne. "La panchina rossa", si chiama così l'iniziativa promossa dalla F.I. D.A.P.A. Insieme sarà allestita una targa in memoria delle donne morte per mano violenta dell'uomo. L'iniziativa fa parte di un percorso di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul grave fenomeno del femminicidio che in questi ultimi sta assumendo livelli intollerabili.
La location, la villa di viale Roma, è stata scelta perché è un luogo frequentatissimo e di passeggio dei terlizzesi, l'ideale dunque per suscitare riflessione sul tema della violenza maschile di genere, non solo il 25 novembre , ma ogni giorno.

Alla cerimonia interverranno il sindaco Ninni Gemmato, Pasqua Gigli e Benedetta Giurato della Fidapa, Lucia Vendola docente del polo liceate Fiore-Sylos e gli studenti dello stesso istitutuo che leggeranno alcuni brani a tema. La benedizione sarà a cura di don Michele Amorisini parroco della della chiesa Santa Maria La Nova.

In serata, al Palafiori, dalle 16 alle 18, si terrà un corso gratuito di difesa personale a cura dell'istruttore Fabrizio Ferorelli.
  • panchina rossa
Altri contenuti a tema
1 Una panchina rossa in viale Roma Una panchina rossa in viale Roma Iniziativa della Fidapa contro la violenza di genere
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.