Scuola
Orientamento STEM, lezione di Michele Sollecito al Polo Liceale "Sylos-Fiore"
Il sindaco di Giovinazzo e ricercatore universitario ha guidato le classi quinte dell'indirizzo linguistico
Terlizzi - giovedì 14 dicembre 2023
«Il momento epifanico in cui si comprende quale destinazione dare alla propria vita».
È stato questo l'avvio dell'intervento del dott. Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo e ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, nell'ambito delle attività di orientamento STEM presso il Polo Liceale di Terlizzi, svoltasi nella mattinata di mercoledì 13 dicembre, attività coordinata dalla docente Bianca Maria Altomare.
Con entusiasmo e generosità, egli ha raccontato agli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico la propria esperienza di scelta professionale, dando rilievo all'importanza dell'orientamento condotto nelle scuole, e al quale il Polo ha dato da sempre un rilievo particolare, investendo in importanti iniziative di collaborazione con l'Università.
Il giovane ricercatore ha poi presentato il suo progetto di ricerca, che prende le mosse innanzitutto dalla constatazione dell'importanza della città nello sviluppo dell'essere umano, per poi sperimentare nuovi approcci, avvalendosi di strumenti nuovi e metodologie innovative a vantaggio degli studi letterari.
"Mapping Paris" intende infatti indagare i luoghi parigini del romanzo. Qui, la città non è solo sfondo ma contribuisce essa stessa alla costruzione della trama, è quasi un altro personaggio. Tale indagine si avvale di una perfetta collaborazione tra strumenti filologici classici e strumenti all'avanguardia di ingegneria informatica.
L'esempio concreto su cui i ragazzi hanno potuto lavorare è stato il romanzo di formazione ottocentesco, in particolare la Comédie Humaine di Balzac, che vede come protagonisti proprio giovani diciottenni che arrivano nella realtà cittadina per poter far fiorire le proprie potenzialità e trovare il proprio posto nella società.
L'excursus bibliografico ha mostrato le mappe analogiche utilizzate in passato e messo in luce l'innovativo metodo ideato da Sollecito, volto a costruire un database che permetta agli studiosi di desumere sensi e significati sulla base di informazioni inserite su piattaforma.
Un perfetto connubio di saperi umanistici e tecnologici che ha dato occasione ai nostri studenti di constatare la completezza della preparazione culturale fornita dall'indirizzo liceale.
È stato questo l'avvio dell'intervento del dott. Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo e ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, nell'ambito delle attività di orientamento STEM presso il Polo Liceale di Terlizzi, svoltasi nella mattinata di mercoledì 13 dicembre, attività coordinata dalla docente Bianca Maria Altomare.
Con entusiasmo e generosità, egli ha raccontato agli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico la propria esperienza di scelta professionale, dando rilievo all'importanza dell'orientamento condotto nelle scuole, e al quale il Polo ha dato da sempre un rilievo particolare, investendo in importanti iniziative di collaborazione con l'Università.
Il giovane ricercatore ha poi presentato il suo progetto di ricerca, che prende le mosse innanzitutto dalla constatazione dell'importanza della città nello sviluppo dell'essere umano, per poi sperimentare nuovi approcci, avvalendosi di strumenti nuovi e metodologie innovative a vantaggio degli studi letterari.
"Mapping Paris" intende infatti indagare i luoghi parigini del romanzo. Qui, la città non è solo sfondo ma contribuisce essa stessa alla costruzione della trama, è quasi un altro personaggio. Tale indagine si avvale di una perfetta collaborazione tra strumenti filologici classici e strumenti all'avanguardia di ingegneria informatica.
L'esempio concreto su cui i ragazzi hanno potuto lavorare è stato il romanzo di formazione ottocentesco, in particolare la Comédie Humaine di Balzac, che vede come protagonisti proprio giovani diciottenni che arrivano nella realtà cittadina per poter far fiorire le proprie potenzialità e trovare il proprio posto nella società.
L'excursus bibliografico ha mostrato le mappe analogiche utilizzate in passato e messo in luce l'innovativo metodo ideato da Sollecito, volto a costruire un database che permetta agli studiosi di desumere sensi e significati sulla base di informazioni inserite su piattaforma.
Un perfetto connubio di saperi umanistici e tecnologici che ha dato occasione ai nostri studenti di constatare la completezza della preparazione culturale fornita dall'indirizzo liceale.