Attualità
Ospedale di Terlizzi, manca il servizio anestesia h24: l'allarme dei medici
Anche il sindaco Gemmato scrive al direttore dell'Asl Bari
Terlizzi - venerdì 2 marzo 2018
11.24
Nel Pronto Soccorso di Terlizzi manca il servizio h24 dell'anestesista-rianimatore e del cardiologo. A segnalarlo è il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato che in una lettera inviata al direttore generale dell'Asl di Bari, Vito Montanaro, al direttore del Dipartimento regionale Promozione della Salute Giancarlo Riuscitti e al presidente della Regione con delega alla Sanità Michele Emiliano, chiede che si intervenga subito per «implementare gli standard assistenziali minimi».
Il sindaco di Terlizzi rileva, dunque, le stesse preoccupazioni già espresse nei giorni scorsi dai dirigenti medici di quasi tutte le unità operative del «Sarcone» i quali, in un'altra missiva inviata allo stesso Montanaro, sottolineano il fatto che «l'istituto della reperibilità notturna e festiva non assicura l'intervento urgente a volte assolutamente indispensabile alla vita del paziente e pertanto indifferibile».
«Tale circostanza è di una gravità assoluta - scrive il sindaco - nella misura in cui non consente di garantire una pronta assistenza ai pazienti critici già degenti e a quelli che dovessero accedere allo stesso Pronto Soccorso. Ritengo che la gravissima condizione in cui versa oggi l'Ospedale "Michele Sarcone" meriti una precipua attenzione e una urgente considerazione da parte delle massime autorità sanitarie regionali. Nelle more dell'attuazione del Piano di riordino ospedaliero e in attesa che si faccia chiarezza sul presidio di primo livello del Nordbarese - conclude il sindaco di Terlizzi - esprimo il mio sollecito affinché si pongano in essere tutti gli interventi necessari per tutelare il diritto alla salute e garantire tutti i servizi assistenziali peraltro previsti dalla legge».