Attualità
Pagamenti con bancomat e carte di credito al comune di Terlizzi
Attivati gli apparecchi Pos negli uffici SUAP, SUE e al Mercato
Terlizzi - martedì 9 giugno 2015
12.59
Compiuto un ulteriore passo verso la digitalizzazione al Comune di Terlizzi: alcuni uffici comunali sono stati dotati, a partire dai giorni scorsi, di strumenti elettronici (POS) necessari per il pagamento tramite bancomat e carte di credito.
L'attività si inserisce in un più ampio progetto di informatizzazione e semplificazione amministrativa che l'Ente di piazza IV Novembre ha già avviato: solo qualche giorno fa, ad esempio, è stata presentata la piattaforma digitale che permetterà ai cittadini di scaricare, visionare, stampare in completa autonomia il proprio F24 relativo a IMU e Tasi, mentre già attivata da tempo il servizio di invio telematico le pratiche al S.UA.P.-S.U.E. e di comunicare telematicamente con gli uffici.
Lo scopo è quello di adeguare la riscossione di taluni versamenti dovuti dai cittadini agli standard nazionali ed internazionali, di prevedere misure volte ad assicurare la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari ed, ovviamente, di andare incontro ai cittadini.
Per ora, la novità interessa gli uffici S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), S.U.E. (Sportello Unico Edilizia) e Mercato, punti di accesso per i richiedenti in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le proprie attività produttive. I cittadini/utenti che vi si recheranno potranno, cioè, effettuare, tramite moneta elettronica, sia il pagamento dei diritti di istruttoria che i versamenti di deposito cauzionale direttamente nella sede comunale, senza, peraltro, l'applicazione delle commissioni a carico dell'utenza.
Presto, inoltre, si provvederà, ad un ulteriore potenziamento delle infrastrutture per garantire direttamente il pagamento online dei versamenti.
L'attività si inserisce in un più ampio progetto di informatizzazione e semplificazione amministrativa che l'Ente di piazza IV Novembre ha già avviato: solo qualche giorno fa, ad esempio, è stata presentata la piattaforma digitale che permetterà ai cittadini di scaricare, visionare, stampare in completa autonomia il proprio F24 relativo a IMU e Tasi, mentre già attivata da tempo il servizio di invio telematico le pratiche al S.UA.P.-S.U.E. e di comunicare telematicamente con gli uffici.
Lo scopo è quello di adeguare la riscossione di taluni versamenti dovuti dai cittadini agli standard nazionali ed internazionali, di prevedere misure volte ad assicurare la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari ed, ovviamente, di andare incontro ai cittadini.
Per ora, la novità interessa gli uffici S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), S.U.E. (Sportello Unico Edilizia) e Mercato, punti di accesso per i richiedenti in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le proprie attività produttive. I cittadini/utenti che vi si recheranno potranno, cioè, effettuare, tramite moneta elettronica, sia il pagamento dei diritti di istruttoria che i versamenti di deposito cauzionale direttamente nella sede comunale, senza, peraltro, l'applicazione delle commissioni a carico dell'utenza.
Presto, inoltre, si provvederà, ad un ulteriore potenziamento delle infrastrutture per garantire direttamente il pagamento online dei versamenti.