Parcheggi gratuiti Giovinazzo
Parcheggi gratuiti Giovinazzo
Fuoricittà

Parcheggi gratuiti a monte, il piano di Giovinazzo per accogliere i visitatori di Terlizzi

Il messaggio di sindaco ed assessore: «Lasciate l'auto e godetevi la vostra serata a piedi»

Sono centinaia i terlizzesi che sovente trascorrono le loro serate estive a Giovinazzo, perla della costa del Nord Barese.

In molti, nei mesi primaverili, hanno lamentato, anche con lettere indirizzate alle nostre redazioni, l'impossibilità di trovare un parcheggio comodo e l'indignazione per aver dovuto girare a vuoto per tanto tempo.

Dal comune costiero arrivano buone notizie, anche per chi volesse trascorrere le sue serate sul litorale dove di giorno, nei fine settimana, si reca al mare. L'amministrazione comunale giovinazzese è corsa ai ripari.
Il sindaco, Michele Sollecito, e l'assessore alla Polizia Locale e Viabilità, Alfonso Arbore, hanno infatti redatto un piano per le chiusure al traffico delle automobili con l'istituzione di parcheggi gratuiti per il periodo estivo fino al 30 settembre.

I visitatori terlizzesi, oltre a poter parcheggiare nelle zone a pagamento tramite grattini o attraverso la app Easy Park, hanno la possibilità di lasciare la propria vettura gratuitamente in due zone molto vaste della città. Per chi viene da nord è a disposizione degli automobilisti il piazzale Salvo D'Acquisto (ex area mercatale); per chi invece arriva da sud è possibile lasciare la propria auto nella zona del Poliambulatorio, ex Pronto Soccorso.

La prima, per chi giunge da Terlizzi e supera il cavalcaferrovia di via Daconto, in entrata, è la soluzione più semplice, ben indicata ad ogni incrocio. L'area mercatale, nei pressi del PalaPansini, è a 150 metri in linea d'aria dalla riviera di Ponente (chiusa al traffico), raggiungibilissima a piedi, così come la centrale piazza Vittorio Emanuele II ed il centro storico distano appena 500 metri.


«Decongestionare il traffico e mettere a disposizione dei visitatori delle aree parcheggio gratuite ci sembra il modo migliore e più sostenibile per vivere le sere d'estate - dichiara il sindaco Michele Sollecito - Giovinazzo è una città da visitare a piedi ed i parcheggi sono talmente ben collegati e vicini ai luoghi più suggestivi della città che lasciare la macchina significa liberarsi di un grande peso per di più in modo gratuito. Quindi, esorto chi ci verrà a trovare, a non nevrotizzarsi per trovare un parcheggio, ma di scegliere senza alcun indugio le aree attrezzate».

All'invito del sindaco si unisce anche l'assessore Alfonso Arbore.
«A cinque minuti a piedi dai parcheggi siamo nel pieno della movida di Giovinazzo - spiega l'assessore Arbore - E ad altrettanti 5 minuti siamo nel bellissimo centro storico, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. E allora perché complicarsi la vita? Lasciate le auto nei parcheggi gratuiti e venite a trovarci in totale relax, è questo lo spirito giusto per vivere la nostra città».

Un esperimento sulla scorta di quanto accade in altre rinomate località del litorale pugliese che, se ben sfruttata, potrebbe rendere più serene le serate in compagnia di amici e cari a tanti terlizzesi.
  • Parcheggi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Annalisa e Tananai a Giovinazzo: parcheggi e viabilità per chi arriva da Terlizzi Annalisa e Tananai a Giovinazzo: parcheggi e viabilità per chi arriva da Terlizzi Fortemente consigliato dirigersi verso l'area mercatale opportunamente segnalata prima del ponte di via Daconto
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.