annunci lavoro
annunci lavoro
Territorio

Piccoli lavori a disoccupati e persone fragili, da oggi le domande

Dalle ore 12 è possibile presentare le candidature sul sito www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza

Si ricorda che, a partire dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 4 maggio, prende il via il programma della regione Puglia per l'inclusione e il contrasto alla povertà con l'attivazione dei progetti di 'Cantieri di Cittadinanza' e 'Lavoro minimo di Cittadinanza'.

I cittadini che hanno i requisiti previsti per accedere ai Cantieri di cittadinanza o al Lavoro Minimo di Cittadinanza potranno presentare la loro domanda di accesso al percorso di inclusione e/o re-inclusione sociale previsto dalla due misure, candidandosi attraverso l'apposita piattaforma on-line messa a punto sul portale www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza .
Per la presentazione delle domande i cittadini che non vorranno farlo autonomamente dalla propria postazione informatica, potranno rivolgersi ai CAF già convenzionati con i rispettivi Comuni. Non possono essere, invece, presentate domande tramite sportelli dei Comuni né tramite i Centri per l'Impiego.

I CONTENUTI DELLE DUE MISURE REGIONALI: Si tratta di due misure predisposte dalla regione con l'intento di promuovere politiche integrate che, mettendo al centro il lavoro e la dignità delle persone, possano investire sulle risorse delle persone e dei rispettivi nuclei familiari.
- I Cantieri di Cittadinanza durano da 6 a 12 mesi e sono riservati alle persone disoccupate da almeno 12 mesi, agli inoccupati e alle persone in condizione di specifiche fragilità sociali come disabili, ex detenuti e donne sole.
- Il Lavoro Minimo di Cittadinanza è invece rivolto ai percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, la cui platea oggi in Puglia raggiunge le quasi 10mila unità. Si tratta in questo caso di una misura pensata perlopiù per la loro ricollocazione dei lavoratori in cassa integrazione che sosterranno una specifica attività, coerente con il rispettivo profilo professionale.

Ai singoli Comuni, la Regione ha, quindi, assegnato il compito di entrare nello specifico, elaborando i veri e propri progetti recepiti dall'ambito di appartenenza (nel caso di Terlizzi l'Ambito nr. 3 con capofila Corato e comprendente anche il Comune di Ruvo di Puglia).

I PROGETTI DEL COMUNE DI TERLIZZI DELL'AMBITO TERRITORIALE N.3: Il comune di Terlizzi ha presentato due progetti denominati 'Decoro ambientale verticale'e 'Decoro ambientale orizzontale' grazie ai quali l'Ente intende avviare percorsi per la valorizzazione del patrimonio pubblico. Nell'elaborazione sono previsti, infatti, servizi come attività complementari a quello della pulizia delle strade, risistemazione dell'arredo urbano in genere, riverniciature delle panchine, raddrizzatura di pali e di cestini e segnaletica in genere.
Con una precisazione: i servizi non saranno quelli rientranti nelle attività ordinarie dell'Ente, ma devono produrre valore aggiunto per la Comunità locale e valore sociale per la qualità dei servizi già erogati. Si tratterà, cioè, di servizi a integrazione e supporto dell'attività degli uffici comunali ma non in sostituzione della stessa.

BENEFICIARI: I progetti rientrano sia nella misura 'Cantieri di Cittadinanza' che in quella 'Lavoro minimo di Cittadinanza'. Potranno candidarsi, dunque, tutti coloro che possiedono i requisiti previsti dalla Regione per l'una o l'altra misura.
Chi intende candidarsi dovrà farlo scegliendo il progetto più vicino territorialmente alla propria residenza o al proprio domicilio.
  • Terlizzi
  • lavoro
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
In arrivo a Terlizzi un bus elettrico e quattro infrastrutture di ricarica In arrivo a Terlizzi un bus elettrico e quattro infrastrutture di ricarica Il progetto è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia
Il Centro per l'Impiego cerca personale a Giovinazzo, Terlizzi e Molfetta Il Centro per l'Impiego cerca personale a Giovinazzo, Terlizzi e Molfetta Tutte le informazioni utili
Regione Puglia, nuovi concorsi dell'ARPAL Regione Puglia, nuovi concorsi dell'ARPAL Termine di scadenza il 18 settembre 2024
Opportunità di lavoro: azienda di Molfetta cerca web developer Opportunità di lavoro: azienda di Molfetta cerca web developer Tutti i dettagli e le competenze richieste
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Nuove opportunità di crescita professionale e guadagno
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.