Coronavirus Cina
Coronavirus Cina
Cronaca

Primi due casi di coronavirus in Italia confermati dal Premier Conte

Sarebbero due turisti cinesi ricoverati in isolamento all'Istituto Spallanzani di Roma

In Italia sono stati confermati due casi di coronavirus. «I primi due casi accertati - ha affermato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa da poco terminata - riguardano due turisti cinesi che sono venuti nel nostro Paese».

Entrambi, marito e moglie nella penisola da una decina di giorni, sono ricoverati in isolamento all'Istituto "Spallanzani" di Roma, centro specializzato nelle malattie infettive, definito dallo stesso Premier «la Bibbia in questo settore».

Sia l'Istituto Superiore di Sanità, sia il Ministero guidato da Roberto Speranza, stanno verificando gli spostamenti di queste due persone «per isolare i loro passaggi, al fine di evitare qualsiasi ulteriore rischio rispetto a quanto già accertato» dalle autorità italiane.

Che ci potessero essere dei casi anche sul nostro territorio è ritenuto dal Ministro Speranza pressoché normale se si pensa alle statistiche, «poiché in Europa si riscontrano circa dieci contagi».

Lo stesso Presidente del Consiglio ha anche confermato che il Ministero della Salute «ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. Siamo il primo Paese dell'Unione europea - ha quindi sottolineato il Premier - ad attuare una misura cautelativa di questo genere».

Il contagio del coronavirus, va ripetuto ancora una volta, avviene solo se si è avuto un lungo contatto con persone infette e va preso in tempo, onde evitare complicazioni che possono risultare fatali. Nessun allarmismo, quindi, ma vigilanza da parte delle nostre autorità di pubblica sicurezza e sanitarie al fine di circoscrivere eventuali contagi.
  • Coronaviurus
Altri contenuti a tema
Covid-19, calo costante dei positivi e dei ricoveri in Puglia Covid-19, calo costante dei positivi e dei ricoveri in Puglia Ieri registrati altri 6 decessi e ben 1368 guarigioni
In Puglia sono guarite dal Covid 110mila persone In Puglia sono guarite dal Covid 110mila persone Ieri registrati anche 29 decessi
Laboratorio analisi Universalab, un punto di riferimento Laboratorio analisi Universalab, un punto di riferimento In corso la campagna di prevenzione con l'esecuzione del tampone antigenico
42 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia, 259 nuovi casi positivi nel barese 42 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia, 259 nuovi casi positivi nel barese L'indice di capienza delle terapie intensive sfiora il 34% dei posti disponibili
Conte: «Numeri in continuo aumento, dobbiamo intervenire» Conte: «Numeri in continuo aumento, dobbiamo intervenire» Il premier ha illustrato il nuovo Dpcm: «Con l'impegno di tutti potremo raffreddare la curva epidemiologica»
Puglia zona arancione: le nuove misure in vigore da venerdì Puglia zona arancione: le nuove misure in vigore da venerdì Conte firma il nuovo Dpcm e conferma coprifuoco dalle ore 22 e chiusura di bar e ristoranti
Avviata la distribuzione di dispositivi di protezione a medici e pediatri Avviata la distribuzione di dispositivi di protezione a medici e pediatri Lopalco: «Contiamo molto sull'aiuto che continueranno a darci per l'emergenza Covid»
Covid-19: 50 nuovi casi nel barese, 68 in tutta la regione Covid-19: 50 nuovi casi nel barese, 68 in tutta la regione Sanguedolce (ASL Bari): «Per 8 persone necessario ricovero»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.