ceramica
ceramica
Attualità

Pubblicato il bando del concorso di ceramica "Terrafuoco"

Ci si può iscrivere sino al 5 ottobre

È pubblico il bando del concorso artistico e artigianale del Comune di Terlizzi denominato "TERRAFUOCO". Si può consultarlo e compilare la scheda di adesione scaricando lo stesso dal sito del Comune di Terlizzi. È possibile partecipare al concorso inviando quanto richiesto dal disciplinare, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 5 ottobre 2023, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: eclettica.cultura@pec.it .

Il concorso, organizzato dal Comune di Terlizzi, è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica).

«Per dare un respiro internazionale al concorso e portare Terlizzi all'attenzione dei più grandi studiosi di arte, designer e artigiani della ceramica, in queste ore stiamo lavorando all'individuazione dei giudici, al fine di qualificare il livello della Commissione giudicatrice», afferma l'Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Artigianato e Marketing Territoriale Michelangelo De Palma.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare la tradizione ceramistica terlizzese e pugliese, promuovendola in un contesto nazionale e internazionale. Si sostanzia in un premio annuale che mira a valorizzare la produzione ceramistica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità, in tutte le sue forme. Il concorso ha anche l'obiettivo di intessere relazioni e sinergie tra artisti/designer e produttori affinché si inneschi quel ciclo produttivo che, partendo da un'idea, possa concretizzarsi in un'ipotetica commercializzazione del prodotto.

«Sono davvero orgoglioso di tenere a battesimo la prima edizione del concorso di ceramica 'Terrafuoco'. Abbiamo lavorato sodo per ottenere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il riconoscimento di 'Comune di affermata Tradizione Ceramica' unitamente all'ingresso nell'associazione AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, rete che tiene uniti i Comuni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento - dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico, il quale sottolinea - L'obiettivo futuro è lavorare sempre più in questa direzione, affinchè il settore della ceramica possa rappresentare un volano per lo sviluppo economico del territorio, offrendo alle nuove generazioni stimoli e possibilità di crescita professionale».

La partecipazione al concorso di ceramica artistica e artigianale "TERRAFUOCO" è aperta a ceramisti, artisti, architetti, designer, alunni degli istituti artistici, Accademia Belle Arti, facoltà di architettura ed è gratuita.
  • Michelangelo De Chirico
  • bando
  • ceramica
  • Michelangelo De Palma
  • ceramica Terlizzi
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
Prodotti agroalimentari tradizionali, aperte le candidature per i tavoli di lavoro Prodotti agroalimentari tradizionali, aperte le candidature per i tavoli di lavoro Le iscrizioni possibili fino al 23 febbraio
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
"Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro "Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro L'evento si terrà sabato 18 gennaio in sala consiliare
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.