De Chirico e Sollecito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
De Chirico e Sollecito. Foto Gianluca Battista

Quell'unione che fa oggettivamente la forza

De Chirico e Sollecito insieme nella serata che ha portato tanti terlizzesi a Giovinazzo per Road to Battiti Live

Se non lo si capisce occorrerà fare qualche disegnino a qualcuno rimasto agli anni '80 del secolo scorso, quando ciascuna comunità era un'isola a sé.

La presenza ieri sera, 26 giugno, di Michelangelo De Chirico a Giovinazzo, assieme agli amministratori locali, sa di sguardo verso il futuro. Il Comune di Terlizzi ha supportato quello adriatico per l'organizzazione della viabilità e degli accessi in Cala Porto per Road to Battiti Live, il format musicale del Gruppo Norba che ha portato in Puglia Elodie Di Patrizi e Marco Mengoni.

Tradotto in italiano per i più duri di comprendonio: Terlizzi ha supportato un comune vicino, come è nello spirito dell'Area Metropolitana. Il comune vicino ricambierà in futuro, durante la Festa Maggiore o per altri grandi eventi che l'amministrazione terlizzese intende portare nella Città dei Fiori. Si creano così sinergie, indipendentemente da colori politici (ridurlo a quello sarebbe banale e vetusto), che intendono promuovere l'immagine di un intero territorio.

Ed a proposito di fiori: ieri sera il sindaco De Chirico ha omaggiato Elodie con un bouquet di fiori della città che in tutta Italia è conosciuta per questo prodotto. Elodie ha abbracciato il sindaco ed è stata contentissima dell'omaggio floreale. Quella foto sarà moltiplicata sui profili della cantante e girerà nelle prossime ore sul web. Anche nello sperduto paesino trentino sapranno che Terlizzi è terra di fiori meravigliosi.

Si chiama marketing, spicciolo, banale quanto volete, si può fare e si deve fare certamente di più, ma l'ottica è giusta ed è una sola: uscire dai provincialismi grotteschi e puntare in alto. Pian piano, non succede tutto in fretta e per caso, ci vorranno anni per intraprendere la strada abbondantemente percorsa da Giovinazzo, ma anche Terlizzi avrà le sue chance grazie alle sue eccellenze.

Distruggere sempre tutto (accadeva con Gemmato e vediamo che con De Chirico al governo la musica non è cambiata affatto sui social network) significa darsi la zappa sui piedi, autocastrarsi. "Tanto non siamo buoni, loro (i politici) sono sempre in cerca di visibilità, e noi non siamo buoni, non arriveremo mai a certi livelli", è il pensiero ricco di provincialismo che va sradicato.

Terlizzi può diventare come altre realtà pugliesi, anche dell'entroterra, ci vuole tempo, programmazione degli amministratori e una regola d'oro, che a Giovinazzo hanno imparato benissimo: sognare, perché tanto non costa nulla, è gratis. I grandi eventi e i cartelloni culturali portano visibilità, innescando un circolo virtuoso che aiuta l'economia cittadina.

Insomma, se non è chiaro, dai singoli eventi si dà una bella immagine in giro per l'Italia ( e tanti di voi presenti lo hanno riconosciuto) e grazie a quella immagine si portano turisti e quei turisti significano pane per albergatori, ristoratori, bar, esercizi commerciali. Turismo, col trend positivo della Puglia da 15 anni, è vita, è soldi, è poter campare.

Noi ve lo abbiamo detto, così come facemmo con i giovinezzesi e con i molfettesi anni fa. Ci spernacchiarono, poi abbiamo avuto ragione. Crederci, vigilare certamente sull'azione amministrativa che non deve impantanarsi e remare dalla stessa parte, che al governo della città stia l'amico o il parente oppure un avversario politico.

Terlizzi può farlo, Terlizzi deve farlo.
  • Michelangelo De Chirico
  • Città dei Fiori Terlizzi
  • Elodie
  • Marco Mengoni
  • eventi Terlizzi
Altri contenuti a tema
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Visita al MAT, al mercato settimanale ed al sottopasso di via Mazzini
Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»
Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale
Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Evento che ci tocca tutti»
Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria De Chirico domenica sera ha reso omaggio alla Madonna dei Martiri
Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.