parco comunale migranti
parco comunale migranti
Politica

Questione migranti, le precisazioni di Zappatore e De Chirico

Tante le polemiche dopo le parole dell'assessora. Ora l'amministrazione comunale fa quadrato

Di seguito una nota stampa dell'amministrazione comunale sulla questione accoglienza migranti lavoratori stagionali, su cui tanto si è discusso a Terlizzi nell'ultima settimana.
Queste le due dichiarazioni dell'assessora Daniela Zappatore e del sindaco Michelangelo De Chirico.

«Dall'insediamento di questa Amministrazione abbiamo messo l'integrazione dei lavoratori migranti in cima alle nostre priorità. Almeno in termini culturali stiamo uscendo dall'emergenza - dichiara l'assessora alle Politiche di Comunità e Coesione Sociale Daniela Zappatore che aggiunge - Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo e duro. Sì, spesso ci si sente soli in questa impresa. La mia solitudine è la stessa che ho visto spesso negli occhi di Don Michele, di Don Roberto, di Edgardo, di tanti sacerdoti e volontari che quotidianamente si spendono su fronti diversi. L'Amministrazione comunale può fare poco senza il presidio e l'impegno costante della Chiesa e delle Parrocchie che nessuno ha mai disconosciuto e che tutti ringraziamo. Ma l'ho imparato da loro: il contesto sociale nazionale e locale non è altrettanto generoso. Per questo non c'è soluzione senza un cammino insieme. L'anno scorso ci siamo riusciti. Ci riusciremo anche quest'anno con l'investimento della Regione e il bando di co-progettazione. Nessuno si salva da solo».

«Questa riflessione dell'assessora Zappatore esprime il comune sentire dell'Amministrazione comunale che ogni giorno e con ogni azione è impegnata a promuovere la coesione sociale, coltivando la cultura dell'integrazione – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico che sottolinea - È necessario garantire ai migranti un'accoglienza che preveda il rispetto della dignità. Accoglienza che vede impegnate quotidianamente le parrocchie e la Caritas cittadine, che si fanno carico dei bisogni dei più fragili, offrendo loro sostegno, aiuto, pasti caldi, viveri, doposcuola, corsi di lingua italiana e molto altro. Le difficoltà possono essere affrontate restando uniti e mettendo insieme le forze. Ringrazio le associazioni, i sacerdoti, i volontari e quanti quotidianamente si spendono affinché l'accoglienza non sia formale ma sostanziale. Restiamo uniti. Andiamo tutti nella stessa direzione».
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
  • Migranti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale sull'autismo: il calendario degli incontri Giornata mondiale sull'autismo: il calendario degli incontri La soddisfazione dell'assessora Daniela Zappatore
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
Avviato il percorso di formazione sull'affido familiare Avviato il percorso di formazione sull'affido familiare Possono partecipare famiglie o singoli cittadini
Partito il progetto di lettura nelle scuole di Terlizzi Partito il progetto di lettura nelle scuole di Terlizzi Durerà per tre settimane di febbraio, marzo e aprile
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.