Rifiuti Sovereto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Rifiuti Sovereto. Foto Gianluca Battista
Territorio

Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni"

L'analisi della locale sezione di Legambiente

Venerdì 12 gennaio, a Bari, nel Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, si è tenuta la III edizione dell'Ecoforum Puglia, durante il quale è stato presentato il Rapporto Comuni Ricicloni 2023.

«Una sorpresa decisamente negativa, aprire il rapporto COMUNI RICICLONI 2023 e non trovare il Comune di Terlizzi, non solo nell'elenco dei Comuni "Rifiuti Free" premiati, quelli, cioè, che nel 2022 hanno raggiunto il doppio obbiettivo di superare la soglia del 65% di raccolta differenziata e di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati procapite sotto i 75kg, ma nemmeno tra i Comuni Ricicloni, differentemente dagli anni passati. Terlizzi compare invece tra i "Comuni non ricicloni" per non aver comunicato, all'Osservatorio Regionale Rifiuti, tutti i dati della raccolta rifiuti relativi al 2022», è l'amaro commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara".

«Tuttavia dai dati parziali disponibili sul sito dell'Osservatorio Regionale emerge un sostanziale appiattimento rispetto al 2021, con una percentuale di raccolta differenziata che si arena al 67,8%, senza apprezzabili progressi, ed una quantità di rifiuto indifferenziato residuo annuo intorno a 132 kg per abitante. Davvero troppo alto! E quest'ultimo dato incide inevitabilmente ed in maniera importante sui costi di smaltimento e quindi sulla Ta.Ri. che paghiamo tutti noi cittadini.
Nel 2022 il costo pro-capite per il servizio di gestione rifiuti per il cittadino terlizzese è stato di 168 euro, in crescita rispetto ai due anni precedenti di circa il 22%», continua Guastamacchia.

«È di fondamentale importanza l'attuazione di una efficace campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini da parte di Comune e Sanb, e un parallelo comportamento virtuoso dei cittadini, preferendo, ad esempio, beni e prodotti a basso impatto ambientale che limitino al minimo i rifiuti residui da smaltire, anche se differenziabili, e che abbiano una elevata vita utile.
Parimenti importante è poi effettuare il corretto conferimento dei rifiuti elevando, così, la qualità del rifiuto differenziato», è l'appello di Guastamacchia.

«Ciò che emerge ad esempio, ma questo riguarda un po tutta l'Italia, è che la frazione organica conferita dai cittadini contiene una parte considerevole di materiale non compostabile, e questo finisce per inficiare la quantità e la qualità del compost ottenuto, vanificando i benefici della raccolta differenziata», conclude Guastamacchia.
  • raccolta differenziata
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe "Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe Il 16 ottobre l'avvio nella scuola dell'Infanzia "Quercia"
Raccolta differenziata: invasione di buste in plastica al posto dei mastelli intelligenti Raccolta differenziata: invasione di buste in plastica al posto dei mastelli intelligenti Maggiori criticità durante il giovedì, dedicato al ritiro del secco residuo
Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» La nota del gruppo locale guidato da Michelangelo Guastamacchia
Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Continua a far discutere la programmazione e la cura del verde in città
Comunità energetiche rinnovabili e agrivoltaico, una Terlizzi sostenibile è possibile? Comunità energetiche rinnovabili e agrivoltaico, una Terlizzi sostenibile è possibile? Sarà questo il tema centrale di una serata organizzata da Legambiente circolo di Terlizzi
Legambiente: «A Terlizzi si abbatteranno fino a cento alberi» Legambiente: «A Terlizzi si abbatteranno fino a cento alberi» L'associazione ambientalista formula le prime osservazioni a seguito della lettura degli atti
Legambiente torna all'attacco: a Terlizzi abbattuti più di venti alberi da inizio aprile Legambiente torna all'attacco: a Terlizzi abbattuti più di venti alberi da inizio aprile La dura nota dell'associazione ambientalista contro l'amministrazione De Chirico
Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Appuntamento alle 17.00 nei pressi della scuola "don Pappagallo"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.