marciapiede e rampe
marciapiede e rampe
Politica

Rampe pericolose in piazza Cavour, De Chirico ne chiede la rimozione

Sotto la lente d'ingrandimento dell'esponente del Pd due rampe in particolare

Le rampe per l'attraversamento dei disabili in carrozzella realizzate in piazza Cavour in taluni casi possono risultare inefficaci per come sono state realizzate se non addirittura pericolose. A lanciare la denuncia è il capogruppo del Partito Democratico, Michelangelo De Chirico, che sull'argomento ha presentato una interrogazione all'amministrazione comunale. In particolare, De Chirico punta l'attenzione sulla «inutilità e e la pericolosità - si legge nell'interrogazione - della rampa posta in corrispondenza del marciapiede ad angolo del fabbricato tra piazza IV Novembre e corso Vittorio Emanuele, dal momento che è posizionata in modo da obbigliare il pedone a percorre il marciapiede mettendo i piedi improvvisamente sulla rampa in un punto particolare del percorso, ossi dove c'è il cambio di direzione con scarsa visuale». In altre parole la rampa in questione è stata realizzata proprio all'intersezione delle due vie senza lasciare altro spazio libero per la svolta.

L'allarme di De Chirico nasce dal fatto che «ad oggi numerosissime sono state le cadute o gli inciampi da parte dei cittadini». Anche la rampa pedonale posta di fronte al palazzo comunale, sull'isola verde dove si trovano il giardino con le palme e il monumento ai caduti, «non ha senso di esistere visto che peraltro riduce la larghezza utile minima del marciapoiede stesso - aggunge De Chirico - né avrebbe senso per un cittadino diversamente abile giungere sull'isola per poi riscendere».
L'esponente del Pd, dunque, chiede la rimozione delle due rampe e il conseguente ripristino della continuità del marciapiede «divenuto ormai pericoloso».
  • marciapiedi
  • rampe
Altri contenuti a tema
Via Quercia, un campo minato al posto del marciapiede Via Quercia, un campo minato al posto del marciapiede Pericoloso per i passanti: la segnlazione di un cittadino
Asfalto e marciapiedi nuovi, lunedì iniziano i lavori Asfalto e marciapiedi nuovi, lunedì iniziano i lavori Nel frattempo il comune stanzia altri 20mila euro per interventi urgenti
Piazza Cavour a pois bianchi, è polemica Piazza Cavour a pois bianchi, è polemica E' l'effetto visivo lasciato dai lavori di manutenzione
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.