I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Reddito di cittadinanza, 6 "furbetti" a Terlizzi. 4 sono pregiudicati

Il monitoraggio svolto dai Carabinieri con l’ausilio dei colleghi del Nil e la collaborazione dell'Inps

Avrebbero percepito indebitamente il reddito di cittadinanza senza averne alcun diritto. Sulla base di questa accusa i Carabinieri hanno segnalato 6 residenti nel comune di Terlizzi al termine della prima campagna sull'indebita percezione del reddito di cittadinanza. Tra i presunti "furbetti", denunciati, 4 sono pregiudicati.

Il monitoraggio, effettuato dai Carabinieri con l'ausilio dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e la collaborazione della direzione regionale dell'Inps di Bari, ha riguardato i Municipi 1 e 5 di Bari e sette comuni (Santeramo in Colle, Putignano, Modugno, Mola di Bari, Terlizzi, dove sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Trani ben 6 persone, di cui 4 pregiudicate, Triggiano e Noci) per complessivi 7.395 percettori, costituenti 3.300 nuclei familiari.

Nello specifico, i Carabinieri, per ciascun percettore, hanno esaminato la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma per usufruire del beneficio, mediante una certosina azione di analisi, che ha riguardato, partendo dall'indicatore Isee, il patrimonio mobiliare, le auto e le moto, il patrimonio immobiliare, il possesso della cittadinanza, la composizione familiare, la presenza di familiari detenuti, situazioni di reddito "zero" e nuclei con titolare italiano e altri familiari extracomunitari.

Tale esame è stato ovviamente condotto in aggiunta alla verifica sulla sussistenza di condanne iscritte a casellario giudiziale e casi in cui fosse stata applicata al percettore una misura cautelare personale, anche dopo una convalida di arresto oppure di fermo. I controlli, da parte di Carabinieri, Nil e Inps, continueranno.
Nella tabella sottostante sono riepilogati i risultati conseguiti nel corso della campagna che ha consentito di riscontrare 297 irregolarità e deferire 130 persone per percezione indebita del reddito di cittadinanza, per un importo complessivo di oltre 873 mila euro.
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Ieri la cerimonia di inaugurazione del monumento in via La Spezia
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Palazzo di Città commenta l'episodio di ieri: «Due pattuglie intervenute. Un sogno solo qualche giorno addietro»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri L'uomo, domiciliato a Bitonto, è stata visto e segnalato al 112: una gazzella, arrivata sul posto, l'ha fermato. È ai domiciliari
Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi L'uomo è stato trovato suicida in casa. I Carabinieri lo stavano cercando perché accusato di aver violentato la nipotina
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia L’esito delle analisi chiarirà le cause del decesso, anche se non si esclude che la piccola possa essere stata soffocata da un rigurgito successivo alla poppata
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.