Scuola
Resilient Student's Day: premiati i piccoli alunni della "don Bosco"
Molto soddisfatta la dirigente scolastica Clara Peruzzi
Terlizzi - mercoledì 30 giugno 2021
10.13
Venerdì scorso, 25 giugno, nell'atrio vescovile di Largo Pappagallo, gli alunni della scuola dell'infanzia Quercia, De Napoli e Pacecco, oltre a un cospicuo numero della scuola primaria delle sedi di via Millico e viale Indipendenza, sono stati premiati durante il "Resilient Student's Day" per essersi evidenziati a seguito della partecipazione a progetti e concorsi di diversa natura.
«A conclusione di un anno scolastico, unico e senza uguali, era doveroso nei confronti della comunità scolastica, che rappresento con orgoglio e dirigo dal 2019, organizzare l'evento "Resilient Student's Day" per ringraziare la tenacia e lo spirito di comunità di tutto il corpo docente che mirabilmente durante la pandemia ha reinventato il proprio lavoro proponendo approcci didattici innovativi, una metodologia di tipo laboratoriale, rafforzando le competenze di base degli studenti e compensando svantaggi culturali, economici e sociali di contesto», sono le parole dense di entusiasmo della dirigente scolastica Clara Peruzzi.
Sono stati premiati trentasette alunni della scuola dell'infanzia Quercia, una classe intera e singoli alunni di altre classi appartenenti alla scuola primaria per il progetto "Leggendo… Ci esprimiamo". La Commissione valutatrice, composta dalla stessa preside, dalla dipendente della biblioteca comunale Marianna Ciccolella e da Marina Santeramo della Libreria "Le Città invisibili", ha esaminato oltre duecento elaborati di scrittura creativa, con consegna dei premi da parte dell'Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino. I prescelti hanno vinto ex equo.
«È stata una sfida impegnativa, ma ricca di soddisfazioni per le possibilità offerte ai nostri alunni, i quali hanno rappresentato le molle propulsive delle attività con il loro desiderio inesauribile di conoscere, la loro capacità di adattamento e la loro attiva e assidua partecipazione», dichiara Peruzzi per l'ottimo lavoro svolto, «Proprio loro non si sono persi d'animo sapendo affrontare le diverse e nuove modalità didattiche come la DAD, la DDI e la Didattica Mista, senza battere ciglio, superando le mille difficoltà iniziali sull'uso dei devices e di fare scuola "fuori dalla classe"».
Sono stati premiati ventiquattro alunni della scuola primaria come vincitori del concorso "Gioiamathesis", anno scolastico 2019/2020; nove alunni della "Redazione del giornale di bordo" per il concorso "Le penne sconosciute", a.s. 2019/2020; due classi intere e tre alunni della scuola primaria per il concorso "Libri in libertà"; la scuola dell'infanzia De Napoli e Pacecco per il progetto "Eurocode Week"; la scuola dell'infanzia Quercia per il progetto "Muu Muu a scuola di alimentazione".
Inoltre è stato consegnato ai ventiquattro alunni che fanno parte della redazione del giornalino scolastico un riconoscimento per l'impegno profuso per la nuova edizione del "Giornale di bordo", frutto di un progetto che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra scuola, giunto alla 22° edizione.
«Nonostante tutto "i miei eroi resilienti" non si sono scoraggiati, al contrario hanno saputo ricercare e apprezzare campi non esperiti, impegnandosi senza riserve e preconcetti, giungendo al raggiungimento di livelli educativi e formativi superiori a quelli di partenza», chiosa la preside orgogliosa dei suoi studenti, cittadini in erba del domani.
Malgrado gli ostacoli e le tante difficoltà emersi in itinere in un anno scolastico anomalo, il Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" ha saputo rispondere costruttivamente e positivamente alle emergenze che il Covid 19 ha collezionato, salvaguardando il diritto allo studio dei suoi piccoli utenti «che meriterebbero tutti un premio speciale per aver portato il peso di un anno scolastico che sarà annoverato negli annali storici».
«A conclusione di un anno scolastico, unico e senza uguali, era doveroso nei confronti della comunità scolastica, che rappresento con orgoglio e dirigo dal 2019, organizzare l'evento "Resilient Student's Day" per ringraziare la tenacia e lo spirito di comunità di tutto il corpo docente che mirabilmente durante la pandemia ha reinventato il proprio lavoro proponendo approcci didattici innovativi, una metodologia di tipo laboratoriale, rafforzando le competenze di base degli studenti e compensando svantaggi culturali, economici e sociali di contesto», sono le parole dense di entusiasmo della dirigente scolastica Clara Peruzzi.
Sono stati premiati trentasette alunni della scuola dell'infanzia Quercia, una classe intera e singoli alunni di altre classi appartenenti alla scuola primaria per il progetto "Leggendo… Ci esprimiamo". La Commissione valutatrice, composta dalla stessa preside, dalla dipendente della biblioteca comunale Marianna Ciccolella e da Marina Santeramo della Libreria "Le Città invisibili", ha esaminato oltre duecento elaborati di scrittura creativa, con consegna dei premi da parte dell'Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino. I prescelti hanno vinto ex equo.
«È stata una sfida impegnativa, ma ricca di soddisfazioni per le possibilità offerte ai nostri alunni, i quali hanno rappresentato le molle propulsive delle attività con il loro desiderio inesauribile di conoscere, la loro capacità di adattamento e la loro attiva e assidua partecipazione», dichiara Peruzzi per l'ottimo lavoro svolto, «Proprio loro non si sono persi d'animo sapendo affrontare le diverse e nuove modalità didattiche come la DAD, la DDI e la Didattica Mista, senza battere ciglio, superando le mille difficoltà iniziali sull'uso dei devices e di fare scuola "fuori dalla classe"».
Sono stati premiati ventiquattro alunni della scuola primaria come vincitori del concorso "Gioiamathesis", anno scolastico 2019/2020; nove alunni della "Redazione del giornale di bordo" per il concorso "Le penne sconosciute", a.s. 2019/2020; due classi intere e tre alunni della scuola primaria per il concorso "Libri in libertà"; la scuola dell'infanzia De Napoli e Pacecco per il progetto "Eurocode Week"; la scuola dell'infanzia Quercia per il progetto "Muu Muu a scuola di alimentazione".
Inoltre è stato consegnato ai ventiquattro alunni che fanno parte della redazione del giornalino scolastico un riconoscimento per l'impegno profuso per la nuova edizione del "Giornale di bordo", frutto di un progetto che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra scuola, giunto alla 22° edizione.
«Nonostante tutto "i miei eroi resilienti" non si sono scoraggiati, al contrario hanno saputo ricercare e apprezzare campi non esperiti, impegnandosi senza riserve e preconcetti, giungendo al raggiungimento di livelli educativi e formativi superiori a quelli di partenza», chiosa la preside orgogliosa dei suoi studenti, cittadini in erba del domani.
Malgrado gli ostacoli e le tante difficoltà emersi in itinere in un anno scolastico anomalo, il Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" ha saputo rispondere costruttivamente e positivamente alle emergenze che il Covid 19 ha collezionato, salvaguardando il diritto allo studio dei suoi piccoli utenti «che meriterebbero tutti un premio speciale per aver portato il peso di un anno scolastico che sarà annoverato negli annali storici».