Enti locali
Ecco il regolamento per partecipare ad "Attimi di festa"
Parte il concorso fotografico dedicato alla Festa Maggiore 2015
Terlizzi - giovedì 6 agosto 2015
6.52
Sta per partire la prima edizione del concorso fotografico "Attimi di Festa", un'iniziativa varata in occasione della Festa Maggiore 2015, ma che – dicono gli organizzatori - «vogliamo diventi programmazione fissa e con cadenza annuale dell'Associazione Festa Maggiore-Terlizzi».
Presentiamo qui di seguito il regolamento.
ARTICOLO 1
Il concorso ha carattere amatoriale "Colori" e "Bianco/Nero". Per ognuna delle sezioni devono essere presentate TRE fotografie. Ogni concorrente potrà scegliere d partecipare a una o a entrambe le sezioni. In quest'ultimo caso potrà decidere di partecipare presentando SEI scatti (tre a colori e tre b/n).
ARTICOLO 2
Tema del Concorso è "Attimi di Festa".
Gli scatti dovranno essere riferiti a scorci suggestivi della città intrecciati con momenti della tradizione popolare della nostra Città, enogastronomia tipica e luoghi del cuore. Preciso riferimento legato ai festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto dal giorno dell'esposizione dell'icona per poi concludersi alla festa di agosto con il nostro maestoso Carro Trionfale.
ARTICOLO 3
Il Concorso è riservato ad amatori appassionati di arte fotografica e a dilettanti.
ARTICOLO 4
La quota di partecipazione è fissata a € 5,00 (cinque) ed è obbligatoria.
ARTICOLO 5
Le opere dovranno essere stampate su carta fotografica avente formato 20×30 ed impaginate nel formato 30×40 bianco, essere corredate di titolo, breve didascalia e nome dell'autore.Non saranno ammesse foto non stampate attraverso processo fotografico. A tal riguardo si consiglia, onde evitare spiacevoli inconvenienti, di stampare gli elaborati presso gli studi fotografici che collaborano con l'organizzazione.
ARTICOLO 6
La consegna degli elaborati dovrà avvenire contestualmente alla sottoscrizione della scheda di partecipazione e alla corresponsione della relativa quota, secondo le modalità fissate nel bando di concorso.
ARTICOLO 7
Le foto in gara devono essere inedite. Il materiale fotografico non verrà restituito. Le foto in concorso resteranno di proprietà dell'Associazione Festa Maggiore – Terlizzi che potrà utilizzarle senza alcuna autorizzazione dell'autore pur restando obbligatoria la citazione dell'autore per l'utilizzo pubblico.Tutte le opere pervenute saranno esposte per l'intero mese di settembre nei locali che l'Amministrazione Comunale renderà disponibili e di cui l'organizzazione darà informazioni in tempo utile anche attraverso il suo sito web.
ARTICOLO 8
Le opere saranno valutate dalla seguente Giuria:
Un rappresentante dell'amministrazione Comunale;
Il Presidente dell'Associazione Festa Maggiore – Terlizzi o un suo delegato;
Il Presidente del Comitato Festa Patronale 2015 o un suo delegato;
Il Fotografo Sig. Francesco De Marco;
Il Fotografo Sig. Graziano La Tegola;
Il Fotografo Sig. Francesco Rubini;
Il Fotografo Sig. Biagio Stragapede;
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile; in base a tale giudizio saranno attribuiti tre premi:
Primo Premio: REFLEX DIGITALE;
Secondo Premio: COMPATTA PRO DIGITALE;
Terzo Premio: 50 STAMPE DIGITALI FORMATO 15×20;
ARTICOLO 9
Non saranno valutate le opere che presentino eccessivi rimaneggiamenti grafici ottenuti per mezzo di software di fotoritocco.
ARTICOLO 10
La scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito <>. La consegna del materiale fotografico dovrà avvenire a partire dal giorno 24 al 29 agosto 2015 presso la Pinacoteca de Napoli in Corso Dante Alighieri civ. 9 a Terlizzi, contestualmente alla scheda di iscrizione.
Un nostro incaricato, Sig. Angarano Simone, sarà presente dalle 18,00 alle 19,00 per vidimare i moduli di iscrizione e ritirare contestualmente gli elaborati.
ARTICOLO 11
La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del regolamento. Eventuali violazioni del
presente comporteranno l'esclusione dal Concorso.
ARTICOLO 12
Non potranno partecipare fotografi professionisti e responsabili degli studi fotografici. Il concorso è rivolto ad amatori e dilettanti.
Presentiamo qui di seguito il regolamento.
ARTICOLO 1
Il concorso ha carattere amatoriale "Colori" e "Bianco/Nero". Per ognuna delle sezioni devono essere presentate TRE fotografie. Ogni concorrente potrà scegliere d partecipare a una o a entrambe le sezioni. In quest'ultimo caso potrà decidere di partecipare presentando SEI scatti (tre a colori e tre b/n).
ARTICOLO 2
Tema del Concorso è "Attimi di Festa".
Gli scatti dovranno essere riferiti a scorci suggestivi della città intrecciati con momenti della tradizione popolare della nostra Città, enogastronomia tipica e luoghi del cuore. Preciso riferimento legato ai festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto dal giorno dell'esposizione dell'icona per poi concludersi alla festa di agosto con il nostro maestoso Carro Trionfale.
ARTICOLO 3
Il Concorso è riservato ad amatori appassionati di arte fotografica e a dilettanti.
ARTICOLO 4
La quota di partecipazione è fissata a € 5,00 (cinque) ed è obbligatoria.
ARTICOLO 5
Le opere dovranno essere stampate su carta fotografica avente formato 20×30 ed impaginate nel formato 30×40 bianco, essere corredate di titolo, breve didascalia e nome dell'autore.Non saranno ammesse foto non stampate attraverso processo fotografico. A tal riguardo si consiglia, onde evitare spiacevoli inconvenienti, di stampare gli elaborati presso gli studi fotografici che collaborano con l'organizzazione.
ARTICOLO 6
La consegna degli elaborati dovrà avvenire contestualmente alla sottoscrizione della scheda di partecipazione e alla corresponsione della relativa quota, secondo le modalità fissate nel bando di concorso.
ARTICOLO 7
Le foto in gara devono essere inedite. Il materiale fotografico non verrà restituito. Le foto in concorso resteranno di proprietà dell'Associazione Festa Maggiore – Terlizzi che potrà utilizzarle senza alcuna autorizzazione dell'autore pur restando obbligatoria la citazione dell'autore per l'utilizzo pubblico.Tutte le opere pervenute saranno esposte per l'intero mese di settembre nei locali che l'Amministrazione Comunale renderà disponibili e di cui l'organizzazione darà informazioni in tempo utile anche attraverso il suo sito web.
ARTICOLO 8
Le opere saranno valutate dalla seguente Giuria:
Un rappresentante dell'amministrazione Comunale;
Il Presidente dell'Associazione Festa Maggiore – Terlizzi o un suo delegato;
Il Presidente del Comitato Festa Patronale 2015 o un suo delegato;
Il Fotografo Sig. Francesco De Marco;
Il Fotografo Sig. Graziano La Tegola;
Il Fotografo Sig. Francesco Rubini;
Il Fotografo Sig. Biagio Stragapede;
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile; in base a tale giudizio saranno attribuiti tre premi:
Primo Premio: REFLEX DIGITALE;
Secondo Premio: COMPATTA PRO DIGITALE;
Terzo Premio: 50 STAMPE DIGITALI FORMATO 15×20;
ARTICOLO 9
Non saranno valutate le opere che presentino eccessivi rimaneggiamenti grafici ottenuti per mezzo di software di fotoritocco.
ARTICOLO 10
La scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito <
Un nostro incaricato, Sig. Angarano Simone, sarà presente dalle 18,00 alle 19,00 per vidimare i moduli di iscrizione e ritirare contestualmente gli elaborati.
ARTICOLO 11
La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del regolamento. Eventuali violazioni del
presente comporteranno l'esclusione dal Concorso.
ARTICOLO 12
Non potranno partecipare fotografi professionisti e responsabili degli studi fotografici. Il concorso è rivolto ad amatori e dilettanti.