Mons. Cornacchia mostra il quadro Foto Ufficio stampa Comune di Terlizzi " />
Mons. Cornacchia mostra il quadro "nudo". Foto Ufficio stampa Comune di Terlizzi
Religioni

Restauro edicola Maria SS di Sovereto: l'attimo che fa la storia

De Chirico: «Profonda emozione e spiritualità»

Un momento storico per l'intera comunità di Terlizzi, non solo per i cattolici.
Ieri sera, 16 ottobre, il quadro della Madonna di Sovereto è stato rimosso dalla sua teca, per permettere il restauro del tempietto che la ospita. La tavola è stata rimossa da una edicola che la ospita da 308 anni.

Emozionatissimo anche il sindaco, Michelangelo De Chirico: «Questa sera abbiamo vissuto un momento di profonda emozione e spiritualità, assistendo a un evento storico per la città - ha scritto sui canali social, commentando un evento storico -. La Madonna di Sovereto, la nostra protettrice, è stata rimossa dalla sua teca per consentire il restauro della splendida 'macchina' d'argento che la custodisce dal 1716. Un'opera d'arte unica, realizzata dall'argentiere Antonio Torrone, che va tramandata alle future generazioni. Una volta restaurata, la 'macchina' tornerà a splendere, pronta ad accogliere la nostra amata Madonna per le celebrazioni del prossimo aprile.
In questo momento di riflessione
- ha concluso il sindaco -, rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile questo importante restauro. La Madonna di Sovereto protegga sempre e per sempre il Popolo e la città di Terlizzi».
Il racconto della celebrazione a questo link.
  • Restauro edicola Maria SS di Sovereto
Altri contenuti a tema
Icona Maria SS di Sovereto, la storia in un testo di Francesco Di Palo Icona Maria SS di Sovereto, la storia in un testo di Francesco Di Palo Sono passati 50 anni dall'ultima ostensione
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.