gemmato e de chirico
gemmato e de chirico
Attualità

Ricorso al Tar per chiedere la ripetizione delle elezioni comunali, il Comune si costituisce in giudizio

Michelangelo De Chirico chiede il riconteggio dei voti, la giunta comunale decide per la costituzione in giudizio

Il comune di Terlizzi si è costituito nel giudizio dinanzi al Tar riguardante il ricorso proposto da Michelangelo De Chirico e altri candidati del Pd che chiedono la revisione del risultato elettorale nelle ultime elezioni amministrative che videro confrontarsi al ballottaggio l'attuale sindaco Ninni Gemmato e l'altro candidato Pasquale Vitagliano.

Come si ricorderà, De Chirico restò fuori al primo turno per appena un centinaio di voti. A far pensare che qualcosa non abbia funzionato del tutto sarebbero le oltre cinquecento schede annullate nelle ventidue sezioni cittadine, oltre il 3% dei votanti, un dato che il Pd considera quantomeno singolare. La tesi dei ricorrenti è che «i voti validi ottenuti nel primo turno elettorale dell'11 giugno 2017 dal ricorrente De Chirico Michelangelo, candidato sindaco, ne avrebbero comportato l'ammissione al turno di ballottaggio» al posto di Pasquale Vitagliano.
Nei prossimi giorni sarà il tribunale amministrativo della Puglia a pronunciarsi su questa vicenda dando una risposta definitiva ai ricorrenti Michelangelo De Chirico (Pd) insieme ai candidati al consiglio comunale Alessandro Chiapperini, Francesco Caldarola, Giuseppe Alessandro De Sario, Emiliano Fortunato e Michele De Chirico, rappresentati dall'avvocato Luigi Rotunno.

Il Comune ha deciso di entrare in partita e costituirsi in giudizio. Il motivo è essenzialmente quello di voler rappresentare tutta la comunità terlizzese comunque coinvolta in questa decisione del Tar. Le decisioni di valenza elettorale hanno bisogno di un contraddittorio, si legge nella delibera di giunta, «quanto più rispettoso degli interessi dell'intera comunità di riferimento» che è appunto rappresentata proprio dall'ente Comune. Non da meno, è la posizione della giunta, sarebbe «la grave ricaduta che potrebbe ripercuotersi sulle finanze dell'Ente dall'eventuale ripetizione dell'intero procedimento elettorale così come richiesto dai ricorrenti».
  • Ninni Gemmato
  • Elezioni
  • Pasquale Vitagliano
  • Michelangelo De Chirico
  • tar puglia
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
Il ricordo di Don Ciro Miele, ospite a Terlizzi al "Festival per la legalità" Il ricordo di Don Ciro Miele, ospite a Terlizzi al "Festival per la legalità" Sacerdote dall'indole rivoluzionaria, è scomparso lo scorso 18 febbraio
"Fuori le poesie": al via i laboratori di lettura poetica di Pasquale Vitagliano e Gianpiero Berardi "Fuori le poesie": al via i laboratori di lettura poetica di Pasquale Vitagliano e Gianpiero Berardi Si comincia sabato 22 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.