de chirico
de chirico
Politica

Ricorso contro risultato elettorale, Tar fissa udienza al 21 novembre

Michelangelo De Chirico chiede il riconteggio in alcune sezioni

Saranno i giudici a stabilire definitivamente se l'accesso al ballottaggio di Pasquale Vitagliano ai danni di Michelangelo De Chirico fu effettivamente regolare e se sussistano i presupposti per un riconteggio dei voti. La seconda sezione del Tar Puglia presieduta dal giudice Giuseppina Adamo ha fissato al prossimo 21 novembre l'udienza per il ricorso proposto dal candidato sindaco Michelangelo De Chirico (Pd) insieme ai candidati al consiglio comunale Alessandro Chiapperini, Francesco Caldarola, Giuseppe Alessandro De Sario, Emiliana Fortunato e Michele De Chirico, rappresentati dall'avvocato Luigi Rotunno. Chiamati in causa sono il Comune di Terlizzi, il sindaco eletto Ninni Gemmato e l'altro candidato sindaco Pasquale Vitagliano (Comunità civica), nessuno dei quali si è costituito nel giudizio.

De Chirico, che oggi siede in consiglio comunale tra i banchi dell'opposizione, vuole vederci chiaro e approfondire i risultati delle ultime elezioni amministrative che lo videro fuori dal ballottaggio per soli 107 voti di distacco rispetto a Vitagliano (al primo turno Gemmato staccò tutti con il 43,35% e 6.856 preferenze; Vitagliano ottenne 4.533 voti e il 28,66%, De Chirico 4.426 pari al 27,99%). A far storcere il naso al centrosinistra furono le oltre cinquecento schede annullate nelle ventidue sezioni cittadine, oltre il 3% dei votanti, un dato considerato quantomeno particolare. Il sospetto che ci furono delle irregolarità resta forte, ancorché Michelangelo De Chirico non perde nemmeno in quest'occasione il suo tratto di moderazione: «Il ricorso era un atto dovuto alla luce delle diverse segnalazioni ricevute da parte di chi ha assistito alle operazioni di spoglio, non è un atto contro qualcuno. Lo avevamo annunciato serenamente già la notte stessa per garantire tutti, innanzitutto gli eletti». L'attenzione all'epoca fu rivolta soprattutto alle sezioni 5 e 22, dove ci furono forti contestazioni anche durante le operazioni di scrutinio. Qui, secondo lo staff vicino a De Chirico, ci sarebbero state pesanti anomalie nell'attribuzione dei voti da parte dei presidenti di seggio.

Fatto è che quella vicenda incandescente torna all'improvviso di attualità e se le ragioni del centrosinistra fossero accertate dai giudici il rischio è che si possa verificare un effetto domino istituzionale che coinvolgerebbe persino la proclamazione dei consiglieri comunali e metterebbe tutto in discussione.
  • Elezioni
  • Pasquale Vitagliano
  • Michelangelo De Chirico
  • ballottaggio
Altri contenuti a tema
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Visita al MAT, al mercato settimanale ed al sottopasso di via Mazzini
Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»
Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale
Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Evento che ci tocca tutti»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.