Rifiuti ingombranti abbandonati. <span>Foto Legambiente</span>
Rifiuti ingombranti abbandonati. Foto Legambiente
Attualità

Ritiro rifiuti ingombranti: tutte le info utili da Legambiente Terlizzi

Tante le lamentele dei cittadini che non riescono a trovare i contatti

Il ritiro dei rifiuti ingombranti è divenuto un cruccio per molti cittadini terlizzesi. In tanti ci avevano scritto per conoscere i numeri realmente attivi e per avere i contatti corretti per usufruire del servizio. A venire in soccorso (loro e nostro) ci ha pensato nei giorni scorsi Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara" che ha voluto diramare a mezzo stampa un comunicato che vi riportiamo integralmente e che può davvero tornare utile.


IL DISSERVIZIO
Tanti cittadini ci segnalano da diverso tempo di non riuscire a trovare, né sul sito internet del Comune, né su quello della SANB SpA - nuovo gestore del servizio di igiene urbana per l'ARO BA1 che comprende anche il nostro Comune - il numero telefonico per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, e che il precedente numero telefonico della ASIPU non risulta più attivo.
In effetti abbiamo constatato che ciò corrisponde al vero.
Abbiamo quindi contattato per email l'azienda SANB SpA alla quale abbiamo chiesto di comunicarci il numero telefonico da contattare per il conferimento degli ingombranti, e le fasce orarie in cui tale servizio è attivo. Abbiamo anche invitato l'azienda a rendere pubbliche tali informazioni perché è assolutamente necessario che i cittadini le abbiano a portata di mano, ciò anche per scongiurare che la mancanza di tali informazioni diventi per qualcuno un alibi per abbandonare dove capita un materasso, un mobile, una lavatrice , un televisore o altro.
Anche se con ritardo, i Servizi Tecnici della SANB ci hanno gentilmente risposto, pertanto rendiamo note a tutti i cittadini le informazioni ricevute.

NUMERI UTILI E FASCE ORARIE
Per usufruire del servizio di ritiro degli ingombranti i cittadini devono contattare il numero telefonico 080.6190838 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 – 12.00.
Per segnalare situazioni in cui è richiesto il servizio di pronto intervento, ad esempio per abbandoni di rifiuti, è attivo il numero WhatsApp 393.8434.995 al quale si possono inviare anche segnalazioni fotografiche.

UN SERVIZIO DA MIGLIORARE ANCORA
Abbiamo purtroppo constatato che tali informazioni non sono ancora disponibili sui siti internet del Comune di Terlizzi e della SANB, nonostante tra le mission della società, si legge sul sito sanbspa.it, ci sia quella di "intessere un rapporto di virtuoso interscambio con le comunità servite" con "la capacità di ascolto e pronta interpretazione delle esigenze del committente e dell'utente".
Invitiamo, pertanto, Comune e gestore a pubblicare quanto prima in maniera chiara ed evidente tali recapiti telefonici e le relative modalità di contatto.
I cittadini hanno il diritto di conoscerle tramite i canali ufficiali.
  • Rifiuti Terlizzi
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Le iniziative saranno comunicate nei prossimi giorni
Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente L'associazione ambientalista controreplica alla nota dell'amministrazione comunale
Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Lo scorso 16 gennaio si è tenuto l'Ecoforum regionale. Non comunicati i dati per ben 10 mesi
Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi In salita comportamenti incivili e sversamenti
Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Minutillo: «Continueremo a controllare il territorio. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini»
Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Le segnalazioni di lettori evidenziano la costante inciviltà di molti terlizzesi
Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti L'isola ecologica in via Italo Balbo potrebbe restare chiusa
Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose La segnalazione di un cittadino
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.