Daniela Zappatore
Daniela Zappatore
Politica

Roghi tossici: Zappatore denuncia l'inerzia di Gemmato

Assenza di partecipazione e condivisione per porre rimedio alla questione incendi

La salute dei terlizzesi continua a essere messa a repentaglio dagli incessanti roghi tossici che martoriano il nostro paese. L'ultimo incendio risale a sabato scorso, 21 agosto, durante il quale sulla via Appia Traiana, in contrada Sovero, sono stati bruciati 500 metri quadrati di verde.

I mesi estivi in corso sono letteralmente di fuoco. Numerose, infatti, le segnalazioni effettuate dai volontari di Puliamo Terlizzi per denunciare una situazione che ogni giorno degenera sempre più. E pensare che a inizio luglio, la massima assise cittadina aveva finalmente deliberato all'unanimità dei presenti la costituzione di una Commissione d'Inchiesta ad hoc sul perdurare dei roghi tossici in città.

Vito D'amato, consigliere di Città Civile, si era battuto notevolmente affinché la Commissione consiliare divenisse realtà. Eppure qualcosa si è fermato. L'amministrazione comunale non ha dato seguito a un primo passo, piccolo ma importante, volto al monitoraggio istituzionale delle fonti d'inquinamento e al successivo intervento secondo un piano di azione coordinato con le dovute autorità.

Sembra, al contrario, che tra le file della maggioranza regni un tangibile disinteresse non solo a prevenire ulteriori scempi ambientali ma anche a porre rimedio a quanto già consumato.

Daniela Zappatore, segretaria del movimento civico, in una corposa nota, è visibilmente allarmata dall'inerzia del sindaco Ninni Gemmato e dell'entourage che lo appoggia. «Non è una questione di "puzza", di cattivi odori. È una importante questione di salute», commenta Zappatore, «Davanti alla quale questa amministrazione per anni è rimasta vergognosamente inattiva, inetta e insensibile, al punto da non aver attivato, ultima proposta in ordine di tempo, la commissione che si sarebbe dovuta occupare del problema dei roghi. Commissione che, invece, avrebbe dovuto vedere la luce seduta stante».

La coordinatrice contesta un atteggiamento della maggioranza «spocchioso e arrogante» che si traduce in un percorso in solitaria che non coinvolge le tante realtà associative che quotidianamente operano sul territorio.

A ciò si aggiunge un assenteismo generalizzato che tende a concretizzarsi quasi in un ostruzionismo premeditato. «Continuano a giocare, continuano a non presentarsi ai consigli comunali, a non far lavorare le commissioni consiliari, continuano a essere in disaccordo tra loro», si legge tra le righe di Zappatore, «continuano a dare fiducia a chi consente questo "scempio e tanti altri", continuano con la politica dei proclami e dei selfie, ma sono costantemente assenti nella risoluzione dei problemi quotidiani».

«Il problema dell'inquinamento dell'aria per i roghi illeciti (ma non dimentichiamo i gas di scarico delle auto. Il traffico a Terlizzi è impazzito e nessuno fa nulla), è serio. Occorrono le energie di tutti per provare a risolverlo», conclude la segretaria di Città Civile, «Questa amministrazione non è in grado di attivare strategie di partecipazione, di confronto, di condivisione. Non ne sono capaci. Non è nella loro formazione, nelle loro priorità. Terlizzi ha, invece, bisogno di questo».
  • Città Civile
  • daniela zappatore
  • Roghi campagne Terlizzi
Altri contenuti a tema
A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" Si terrà questa mattina nell'ufficio dei servizi sociali
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
Sterpaglie e rifiuti in fiamme su viale del Lilium: intervengono i Vigili del Fuoco Sterpaglie e rifiuti in fiamme su viale del Lilium: intervengono i Vigili del Fuoco Il fumo acre percepito anche da residenti delle vicine abitazioni
Migranti, Fratelli d'Italia Terlizzi chiede le dimissioni di Daniela Zappatore Migranti, Fratelli d'Italia Terlizzi chiede le dimissioni di Daniela Zappatore Una lunga nota per rimarcare i fallimenti dell'esecutivo di centrosinistra
Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino De Chirico: «Non possiamo consentire ai responsabili di farla franca»
Dal 1° ottobre servizio di refezione scolastica per 480 bambini di Terlizzi Dal 1° ottobre servizio di refezione scolastica per 480 bambini di Terlizzi Zappatore: «Importante per processo di inclusione»
Pronto intervento minori presso il Comune di Terlizzi. L'intervista a Daniela Zappatore Pronto intervento minori presso il Comune di Terlizzi. L'intervista a Daniela Zappatore Attivo dallo scorso maggio, in sinergia con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bari
Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Delegazione composta da ceramisti, cestai e produttori di olio, accompagnati dalla Pro Loco Unpli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.