scontro treni
scontro treni
Cronaca

Scontro treni, ricostruita l'esatta dinamica dell'incidente del 12 luglio 2016

La relazione dei magistrati di Trani nell'avviso di conclusione delle indagini

Nell'avviso di conclusione delle indagini per la strage dei treni del 12 luglio 2016 tra Andria e Corato, che provocò 23 morti (tra cui anche due terlizzesi) e 50 feriti, i magistrati della procura di Trani ricostruiscono minuto per minuto la dinamica dello scontro tra l'ET1016, che viaggiava in direzione Corato-Andria, e l'ET1021 (Andria-Corato) avvenuto poco dopo le 11 sulla tratta a binario unico. In particolare, il capostazione di Andria, Vito Piccarreta, secondo quanto si legge nelle contestazioni, "concedeva alle ore 10.45 la via al rotabile ET1016 (direzione Corato-Andria)" e "richiedeva alle ore 10.50 la via libera per il rotabile ET1021 (direzione Andria-Corato e quindi intercalato rispetto al treno 1016) senza che in effetti ci fosse presso la stazione di Andria la presenza e/o il transito del rotabile ET1021, ivi giunto solo alle 10.58. Così, "concedeva alle ore 11 la via libera al rotabile ET1021 (Andria-Corato) con segnale di partenza al capotreno Lorizzo".

Dava inoltre la via libera anche al treno ET1016 bis (ridenominando il materiale rotabile del treno ET1642 già presente nella stazione di Andria), senza che fosse ancora arrivato da Corato l'ET1016. Al dirigente del centro coordinamento Francesco Pistolato è contestato, proprio, di aver consigliato e concordato con Piccarreta di effettuare il treno supplementare ET1016bis, prima che arrivasse l'ET1016 violando i regolamenti secondo cui si possono effettuare treni supplementari come seguito dei treni ordinari e non in precedenza. Il capostazione di Corato, Alessio Porcelli, da parte sua "accordava alle 10.50 la via libera al rotabile ET1021" e "non comunicava dm di Andria (ovvero Piccarreta) l'orario effettivo della partenza del rotabile ET1016 da Corato, avvenuta alle ore 11". Il capotreno sopravvissuto alla strage, Nicola Lorizzo in servizio sull'ET1021 (che viaggiava da Andria a Corato), infine, "non si assicurava della presenza del rotabile incrociante ET1016 presso la stazione di Andria" prima di partire alla volta di Corato.
  • strage treni
Altri contenuti a tema
I fiori di Terlizzi per le 23 vittime della strage delle Ferrovie del Nord Barese I fiori di Terlizzi per le 23 vittime della strage delle Ferrovie del Nord Barese Ad Andria cerimonia con amministratori ed il presidente Michele Emiliano
Disastro ferroviario Bari-Nord, attesa a Terlizzi per la sentenza Disastro ferroviario Bari-Nord, attesa a Terlizzi per la sentenza Nell'impatto tra due treni morirono anche due terlizzesi
Il ricordo delle vittime della strage dei treni a 4 anni di distanza Il ricordo delle vittime della strage dei treni a 4 anni di distanza Cerimonia sobria a Bari nella mattinata di ieri. Gemmato: «Terlizzi non dimentica»
Riprese ieri le udienze sulla strage dei treni Riprese ieri le udienze sulla strage dei treni Ascoltato in aula ad Andria il sostituto commissario John Battista
Incidente Ferrovie del Nord Barese: assolta Elena Molinaro Incidente Ferrovie del Nord Barese: assolta Elena Molinaro L'imputata era dirigente del Ministero delle Infrastrutture
Strage dei treni, parla il capostazione: «Anche io sono una vittima» Strage dei treni, parla il capostazione: «Anche io sono una vittima» Ieri mattina ascoltato nell'aula bunker del carcere di Trani
Incidente ferroviario tra Andria e Corato: ci sono 19 persone indagate Incidente ferroviario tra Andria e Corato: ci sono 19 persone indagate Daniela Castellano (Astip): «Con 20 incidenti sfiorati e taciuti, la Regione revochi il servizio a Ferrotramviaria»
Astip su strage treni: «Vogliamo imputati, non indagati» Astip su strage treni: «Vogliamo imputati, non indagati» Daniela Castellano a Emiliano: «Il 12 luglio sia per sempre una giornata dedicata alla sicurezza dei trasporti»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.