
Vita di città
Scuola, a Terlizzi massiccia l'adesione allo sciopero
Le immagini della delegazione terlizzese alla manifestazione di Bari
Terlizzi - martedì 5 maggio 2015
18.29

Erano in circa 20mila questa mattina a Bari a protestare contro il ddl sulla scuola del governo Renzi. Docenti, alunni e personale ATA provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria hanno marciato uniti a suon di slogan contro "il decreto della buona scuola". Presente a Bari anche la delegazione terlizzese guidata da Giuseppe Volpe, membro del coordinamento terlizzese lavoratori della scuola contro il ddl, con molti docenti delle varie scuole cittadine nel corteo con tanto di striscioni.
«Da Terlizzi siamo partiti in una cinquantina tra docenti, qualche Ata e studente. La maggior parte del coordinamento ha preso il treno già nella prima mattinata di oggi, altri colleghi sono arrivati alla spicciolata con i treni successivi, in macchina o con i pullman dei paesi limitrofi dove lavorano» è il racconto di Volpe.
Massiccia l'adesione allo sciopero da parte delle scuole di Terlizzi come ci conferma lo stesso Volpe: «La partecipazione è stata straordinaria, a Terlizzi la percentuale di adesione allo sciopero è stata altissima, con alcune scuole che hanno chiuso del tutto. Erano anni che non si vedeva una partecipazione del genere di tutto il mondo della scuola.»
«A Bari eravamo in 20 mila, una delle manifestazioni più riuscite, a conferma del clima di ritrovata unitarietà e voglia di essere protagonisti delle scelte che riguardano il futuro della scuola pubblica italiana. Il personale della scuola ha rialzato la testa, il governo non può far finta di nulla e approvare il Ddl senza interrogarsi su ciò che sta accadendo.»
«E proprio mentre oggi scendiamo nelle piazze di tutta Italia - aggiunge Volpe - alla Camera si discute del quinto articolo sui 24 totali. Renzi dichiara di andare avanti per l'approvazione alla Camera il 19 maggio. Bene, vuol dire che se non si ferma, bloccheremo gli scrutini.»
Ecco di seguito la galleria fotografica con i manifestanti di Terlizzi presenti al corteo di Bari.