giovanni morgese
giovanni morgese
Eventi e cultura

"Spleen" la personale di Giovanni Morgese

L'esposizione visibile fino al 20 settembre a Bitonto

Ancora per pochi giorni, fino al 20 settembre, sarà possibile visitare la nuova mostra personale dell'artista terlizzese Giovanni Morgese presso il Caffè letterario "Spleen" di Bitonto – sito in via Rogadeo 39.

D'ispirazione francese, "Spleen" trae spunto dal titolo di un'opera del poeta francese Charles Baudelaire in cui egli suggerisce al lettore di ubriacarsi sempre "di vino, di poesia, di virtù" per superare la monotonia e la tristezza della quotidianità.

"Questo ci ha spinto ad ideare uno spazio in cui essere inondati di idee, bellezza, arte e gusto" – dichiarano i promotori della nuova realtà culturale, che continuano: "l'intento è creare un luogo in cui arte e cibo possano convivere e trarre ispirazione l'uno dall'altro. Così il buon cibo pugliese incontra e sposa la cultura e l'opera degli artisti della nostra terra".

Giovanni Morgese, pittore e scultore, è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Bari e ha insegnato al Liceo Artistico di Matera e all'Accademia di Belle Arti di Foggia. Nel 2006 fonda, con Maria Bonaduce ed un gruppo di collaboratori, la galleria "Adsum Artecontemporanea".

"Nei cicli scultorei i materiali poveri si sommano ai materiali naturali e insieme affrontano combustioni, consunzioni, fusioni. Ne nascono sculture filiformi e spazi ermetici, forme drammatiche testimoni della condizione contemporanea. Nelle composizioni dedicate alla figura umana, ai corpi celesti, alle sagome animali, ai microuniversi urbani, alle allusioni architettoniche, l'artista cela simboli primari e segni sacri. La ricerca artistica di Morgese è orientata da una spiritualità nuda, essenziale, francescana, radicale. Incarnata e svettante. Così arte e vita si incrociano e fondono i propri destini". (Dal catalogo "Ferro e fuoco", testi di Maria Vinella e Renato Brucoli)

Per maggiori informazioni, spleencafe39@gmail.com – www.retearte.it e 0802082398.

Gli orari di visita sono dal lunedì al sabato ore 8.00 - 24.00 domenica e festivi ore 10.00 - 24.00.
  • Terlizzi
  • mostra
  • giovanni morgese
Altri contenuti a tema
“Wunder Kammer 2024”: il mobile delle meraviglie di diciotto artisti “Wunder Kammer 2024”: il mobile delle meraviglie di diciotto artisti La mostra è visitabile in via Pasquale Fiore n. 36
13 L'Eden ritrovato delle fioriture urbane di Terlizzi L'Eden ritrovato delle fioriture urbane di Terlizzi Fino a fine estate la rassegna di Morgese e Bonaduce nello spazio espositivo Adsum, via Marconi n. 3 - 5.
Le opere di Giovanni Morgese in mostra all'ex Palazzo delle Poste di Bari Le opere di Giovanni Morgese in mostra all'ex Palazzo delle Poste di Bari L'artista terlizzese in una collettiva a cura dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro"
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
"#Reliquia": la nuova mostra di Paolo De Santoli "#Reliquia": la nuova mostra di Paolo De Santoli Visitabile da oggi 4 febbraio nella galleria di "RA contemporaryArt"
2 Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) La Città dei fiori fotografata dall'alto da Antonio Vendola
Taglio del nastro per la mostra di Giacomo Angarano sulla Festa Maggiore Taglio del nastro per la mostra di Giacomo Angarano sulla Festa Maggiore Dal 5 al 31 agosto in Pinacoteca mostra di Michele De Napoli e Raffaele De Lucia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.