
Attualità
Sportello attività produttive, online anche le richieste di sopralluogo
Continua la digitalizzazione dei servizi comunali
Terlizzi - sabato 6 maggio 2017
7.47
Ulteriore passo avanti nella informatizzazione dei servizi. Avviene per lo sportello SUAP/SUE, già interamente digitalizzato per quanto riguarda l'avvio telematico di pratiche che, da oggi, rende possibile al cittadino anche una nuova funzionalità: l'avvio di segnalazioni e richieste di sopralluogo.
Accedendo, infatti, dal sito istituzionale del Comune al banner 'SUAP SUE' e cliccando nel menù in alto alla voce 'Informazioni e Avvio Istanze online' e, quindi, alla voce 'Manutenzioni', si apre una nuova pagina che prevede l'invio di tre nuove tipologie di istanze, ovvero 'Manomissione Stradale ', 'Esposti e Segnalazioni ' o 'Richiesta sopralluogo '. All'utente, dunque, la possibilità di scegliere a quale dei tre link editabili far partire la propria richiesta. Ciascuna delle tre voci, infatti, rimanda ad apposita modulistica che non dovrà essere stampata ma compilata digitalmente e inviata mediante l'ultimo 'step' ovvero l'avvio dell'istanza. Tutto si perfeziona, in definitiva, senza l'uso di moduli cartacei e senza che allo 'scrivente' sia chiesto di recarsi nelle sedi comunali.
Il servizio è pensato per tre diverse tipologie di utenti che potranno interfacciarsi con l'Ente, privati cittadini, enti o imprese o, infine, soggetti già iscritti allo sportello SUAP/SUE.
In tutti i casi, comunque, non è richiesto all'utente di essere possessore di firma digitale, uno strumento che in effetti non è ancora così in uso fra tanti privati cittadini. Basterà, invece, semplicemente l'iscrizione allo sportello e l'indicazione di un qualsiasi documento di identità in corso di validità.
Accedendo, infatti, dal sito istituzionale del Comune al banner 'SUAP SUE' e cliccando nel menù in alto alla voce 'Informazioni e Avvio Istanze online' e, quindi, alla voce 'Manutenzioni', si apre una nuova pagina che prevede l'invio di tre nuove tipologie di istanze, ovvero 'Manomissione Stradale ', 'Esposti e Segnalazioni ' o 'Richiesta sopralluogo '. All'utente, dunque, la possibilità di scegliere a quale dei tre link editabili far partire la propria richiesta. Ciascuna delle tre voci, infatti, rimanda ad apposita modulistica che non dovrà essere stampata ma compilata digitalmente e inviata mediante l'ultimo 'step' ovvero l'avvio dell'istanza. Tutto si perfeziona, in definitiva, senza l'uso di moduli cartacei e senza che allo 'scrivente' sia chiesto di recarsi nelle sedi comunali.
Il servizio è pensato per tre diverse tipologie di utenti che potranno interfacciarsi con l'Ente, privati cittadini, enti o imprese o, infine, soggetti già iscritti allo sportello SUAP/SUE.
In tutti i casi, comunque, non è richiesto all'utente di essere possessore di firma digitale, uno strumento che in effetti non è ancora così in uso fra tanti privati cittadini. Basterà, invece, semplicemente l'iscrizione allo sportello e l'indicazione di un qualsiasi documento di identità in corso di validità.