Camion fermi a Conversano
Camion fermi a Conversano
Cronaca

Stop al conferimento della frazione secca residua anche a Terlizzi

De Chirico ha firmato l'ordinanza

«Nella serata di ieri ho emesso un'ordinanza di sospensione del servizio di raccolta del secco residuo in seguito alla chiusura della discarica di Conversano. Già a partire da oggi, i rifiuti indifferenziati non potranno essere conferiti da parte delle utenze non domestiche/commerciali».

Lo ha scritto il sindaco Michelangelo De Chirico sui profili social istituzionali. «Le utenze domestiche/abitazioni - ha proseguito - non potranno conferire il secco residuo domani giovedì 12 gennaio. Inoltre non si potrà portare il secco residuo neanche presso il centro di raccolta in via Italo Balbo, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Tutto fino a nuova comunicazione».

Il problema sta coinvolgendo anche altri comuni, tra cui Bitonto, Giovinazzo, Corato, Ruvo di Puglia e Molfetta, in attesa di indicazioni specifiche dall'AGER, l'Agenzia Regionale per la gestione dei Rifiuti.

«Insieme agli altri sindaci - ha concluso De Chirico - stiamo sollecitando il Direttore Generale dell'AGER e la Regione Puglia affinché si possa trovare un nuovo sito di stoccaggio ed evitare questi disagi. Vi chiedo la massima collaborazione e condivisione, al fine di poter mantenere pulita la città».

Un problema che ciclicamente si ripropone e che evidenzia, una volta di più, l'incapacità a livello regionale di mettere in essere una seria politica di gestione del ciclo dei rifiuti. Chiuse le discariche di Giovinazzo e Bitonto, il problema di tutto il Nord Barese è divenuto negli ultimi anni enorme. Bisognerà che la politica locale ne tenga conto quando si interfaccerà con i vertici in Regione Puglia.
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Le iniziative saranno comunicate nei prossimi giorni
Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Lo scorso 16 gennaio si è tenuto l'Ecoforum regionale. Non comunicati i dati per ben 10 mesi
Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi In salita comportamenti incivili e sversamenti
Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Minutillo: «Continueremo a controllare il territorio. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini»
Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Le segnalazioni di lettori evidenziano la costante inciviltà di molti terlizzesi
Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti L'isola ecologica in via Italo Balbo potrebbe restare chiusa
Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose La segnalazione di un cittadino
Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino De Chirico: «Non possiamo consentire ai responsabili di farla franca»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.