Via Pasquale Fiore Fogna bianca. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Via Pasquale Fiore Fogna bianca. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

Stop allagamenti in via Pasquale Fiore: via ai lavori per la fogna bianca

Gemmato: «Strada allagata dalla pioggia resterà solo un brutto ricordo»

Arriva la fogna bianca in via Pasquale Fiore. La strada —che ospita l'ospedale "Michele Sarcone", l'"Istituto Ancelle del Santuario" e Casa Betania— da sempre soggetta ad allagamenti, sarà finalmente dotata di un impianto di raccolta, trattamento e smaltimento delle acque piovane. Costo dell'opera: 215.000 euro finanziati con fondi comunitari attraverso il Documento di Rigenerazione Urbana presentato dal Comune di Terlizzi.

«L'immagine di quella strada allagata dalla pioggia resterà solo un brutto ricordo, oggi non solo manteniamo una promessa fatta, ma risolviamo un problema annoso in un'area importantissima per Terlizzi e miglioriamo la qualità della vita dei cittadini residenti in quella via», commenta il sindaco Ninni Gemmato ricordando che è stato già progettato e finanziato un'altra opera pubblica importante, sempre in via Pasquale Fiore, che riguarda il recupero di Casa de Napoli.

«Il documento programmatico per la Rigenerazione Urbana (Dpru) porta con sé uno dei finanziamenti più importanti mai ottenuti nella storia di Terlizzi, sia per l'entità dell'importo (2 milioni di euro di fondi comunitari), sia per i progetti strategici che contiene e che permetteranno di riqualificare importanti quartieri della città. In questi anni c'è stato il lungo lavoro di progettazione dei quattro interventi, ora è arrivato il momento di passare dalla carte ai cantieri per toccare con mano il lunghissimo lavoro svolto da questa amministrazione comunale e dalla maggioranza che la sostiene».

L'assessore all'Urbanistica Laura Chiapparino conferma che «quest'opera tanto attesa dalla città è uno dei quattro interventi SISUS (Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile) figlio della Rigenerazione Urbana Sostenibile (Dpru), pianificazione con cui il Comune di Terlizzi ha ottenuto fondi per ben 2 milioni di euro. Nell'ambito di questa pianificazione strategica sono previsti in tutto quattro grandi interventi: la fogna bianca e il recupero di Casa de Napoli in via Pasquale Fiore; la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale alle spalle della scuola Don Bosco (via Millico) e il recupero di una cisterna storica nei pressi di via Anseramo da Trani».

Il Comune di Terlizzi ha consegnato il cantiere alla ditta esecutrice, conferma l'assessore ai Lavori Pubblici Franco Tesoro, illustrando il progetto: «Tubazioni in pvc saranno interrati sotto il marciapiede di via Pasquale Fiore dall'ingresso dell'ospedale fino al convento dei frati dove verrà realizzato anche il recapito finale. Qui l'acqua piovana verrà sottoposta a un trattamento per poi essere sversata a circa 100 metri nel sottosuolo attraverso la realizzazione di cinque pozzi disperdenti. Lungo la strada saranno inoltre realizzate delle caditoie per la raccolta dell'acqua piovana».
  • fogna bianca
  • via Pasquale Fiore
Altri contenuti a tema
Lavori fogna bianca, via Mariotto chiusa al traffico. Ecco quando Lavori fogna bianca, via Mariotto chiusa al traffico. Ecco quando La comunicazione del Comune di Terlizzi
Lavori fogna bianca, l'assessore Berardi traccia la via Lavori fogna bianca, l'assessore Berardi traccia la via Le opere dovrebbero concludersi entro il 10 dicembre prossimo
Partono i lavori alla fogna bianca nei pressi del Polo Liceale Partono i lavori alla fogna bianca nei pressi del Polo Liceale Soddisfatti Berardi e De Chirico. Cantiere anche nella piazzetta antistante la scuola "don Bosco" ed il vecchio Mercato dei Fiori
Tronco idrico-fognario danneggiato, lavori in alcune vie di Terlizzi Tronco idrico-fognario danneggiato, lavori in alcune vie di Terlizzi Si potrebbero verificare disagi alla circolazione viaria
Carrellato dei rifiuti "parcheggiato" in una cabina telefonica di Terlizzi Carrellato dei rifiuti "parcheggiato" in una cabina telefonica di Terlizzi Accade in via Pasquale Fiore. Atto deliberato o vandalismo?
Affidati i lavori di realizzazione della fogna bianca in via Pasquale Fiore  Affidati i lavori di realizzazione della fogna bianca in via Pasquale Fiore  Un importante intervento contro gli allagamenti frequenti nella zona
Iniziati i lavori alla fogna bianca in via Sarcone Iniziati i lavori alla fogna bianca in via Sarcone Gemmato: «È un'opera enorme e storica»
Strade allagate, ora arriva la rete pluviale: Terlizzi vince finanziamento di 1 milione e 200 mila euro Strade allagate, ora arriva la rete pluviale: Terlizzi vince finanziamento di 1 milione e 200 mila euro Ecco dove saranno effettuati gli interventi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.