Rifiuti sulla Terlizzi-Giovinazzo
Rifiuti sulla Terlizzi-Giovinazzo
Cronaca

Strada Terlizzi-Giovinazzo: è emergenza ambientale

Tutta l'arteria disseminata di rifiuti da anni. Si chiede l'intervento della Città Metropolitana

Non è un report, ma vera cronaca.

La strada provinciale 107, che collega Terlizzi a Giovinazzo, è una lunga discarica a cielo aperto, quasi senza soluzione di continuità. Spazzatura ovunque, di ogni tipo, dagli inerti agli elettrodomestici, dalla plastica al vetro, passando per materiale di risulta edile e pezzi di interni di automobili. Senza soluzione di continuità tra i due comuni. Uno scempio, una vera emergenza taciuta a lungo.

La manutenzione dell'arteria è di competenza della Città Metropolitana, con i due Comuni che dovrebbero fare la loro parte in fatto di tutela ambientale. Anche le strade vicinali sono spesso i luoghi preferiti per l'abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Voltare la testa dall'altra parte, in un rimpallo tra istituzioni piuttosto grottesco, non fa il bene delle comunità e pertanto l'auspicio è che, ciascuno nelle sue competenze, possa agire rapidamente.

Sin qui il compito delle istituzioni, ma tutto questo è stato creato da gente incivile, da chi non ha affatto a cuore l'ambiente, le regole di tutela dello stesso e non ha la minima idea di quanto pessima sia l'impressione che diamo a chi ci viene a far visita.
Siamo stanchi di scrivere periodicamente reportage che raccontano della nostra bella terra sfregiata da quella che speriamo sempre sia una minoranza, ma visti i tanti chilometri coinvolti nelle nostra denuncia sembra perlomeno essere piuttosto corposa. Sono tanti e sono organizzati nel fare ciò che fanno, anche nei pressi del preziosissimo Dolmen di San Silvestro e fin dentro coltivazioni che producono il nostro oro verde.

La lunga scia di rifiuti inizia dalle complanari della strada statale 16 bis ed arriva a lambire le grandi serre all'ingresso di Terlizzi, quando la strada diviene via Giovinazzo. E spesso vengono dati alle fiamme.

Che si intervenga e che lo si faccia presto: l'immagine che ne vien fuori è desolante e ci riporta alle brutte istantanee dalla terra dei fuochi. Tommaso Depalma, Ninni Gemmato e Antonio Decaro si parlino e lo facciano prestissimo. E se, come crediamo, lo hanno fatto in passato, che lo facciano di nuovo. Ai comuni cittadini invece un monito: se vi sentite rappresentati da quella foto, continuate a voltarvi dall'altra parte. Altrimenti, se sapete, se vedete, denunciate.
  • strada provinciale 107
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Le iniziative saranno comunicate nei prossimi giorni
Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Lo scorso 16 gennaio si è tenuto l'Ecoforum regionale. Non comunicati i dati per ben 10 mesi
Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi Aumento abbandono rifiuti: la nota di Puliamo Terlizzi In salita comportamenti incivili e sversamenti
Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Rifiuti abbandonati a Terlizzi, individuati 5 trasgressori Minutillo: «Continueremo a controllare il territorio. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini»
Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Il largo Pappagallo le aiuole sono immondezzai Le segnalazioni di lettori evidenziano la costante inciviltà di molti terlizzesi
Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti L'isola ecologica in via Italo Balbo potrebbe restare chiusa
Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose La segnalazione di un cittadino
Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino De Chirico: «Non possiamo consentire ai responsabili di farla franca»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.