Strage treni - commemorazione
Strage treni - commemorazione
Cronaca

Strage treni, De Chirico ricorda le 23 vittime. Due erano terlizzesi

Stamane a Bari, poi in piazza Europa a Terlizzi

«Il 12 luglio per la nostra città significa molto, rappresenta una ferita ancora viva. Paura, incredulità, strazio per ciò che che stava succedendo in quella torrida mattinata estiva. L'incidente al km 51, nella tratta Corato - Andria, costò la vita a 23 persone, tra cui due terlizzesi, Albino De Nicolo e Donata Pepe. Alle loro famiglie desidero rinnovare i più sinceri sentimenti di vicinanza, i miei e di tutta la città di Terlizzi».

Le parole del sindaco Michelangelo De Chirico sono cariche di commozione e dolore. L'intera comunità della città dei fiori era idealmente con lui a Bari, in piazza Moro, dove questa mattina, 12 luglio, le 23 vittime sono state ricordate ed onorate. Occorrono tempi rapidi per la giustizia, ma oggi è tempo di riflessione e di un ideale abbraccio alle famiglie, private dei loro cari per sempre. Il frinire delle cicale in quella campagna assolata è ancora nelle orecchie di tutti, tragica colonna sonora di una tragedia immane.

«A sei anni di distanza - ha chiesto quindi De Chirico -, raccogliamoci tutti quanti nel ricordo di amici, famigliari, colleghi che non ci sono più. Questa mattina, In Piazza Moro a Bari, insieme al sindaco della città di Bari Antonio Decaro, abbiamo ricordato le vittime, strappate tragicamente dalla nostra terra. Lo stesso farò a Terlizzi, davanti alla targa in Piazza Europa».
  • Michelangelo De Chirico
  • incidente ferroviario Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
"Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro "Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro L'evento si terrà sabato 18 gennaio in sala consiliare
Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il primo cittadino ripercorre insieme a noi le emozioni e i fatti amministrativi dell'anno appena trascorso
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.