Giuseppe De Noia
Giuseppe De Noia
Attività Produttive

Tariffe controlli ASL alle aziende agricole, De Noia (CIA Levante): «Imprese penalizzate»

Dalla Confederazione: «Servono equità e buon senso, non possono pagare come fossero industrie»

«Le tariffe applicate dalla ASL, relativamente al piano dei controlli locali per le aziende che fanno trasformazione, comprese quelle che attuano la filiera corta, penalizzano fortemente le piccole imprese. Abbiamo chiesto chiarimenti e una correzione del provvedimento».

È Giuseppe De Noia, presidente provinciale di CIA Agricoltori Italiani Bari-Bat, a intervenire su una questione che sta molto a cuore agli agricoltori. L'organizzazione ha inviato una lettera ufficiale a Onofrio Mongelli, dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia, per chiedere che il provvedimento sia modificato. La questione riguarda i controlli connessi ai cosiddetti 'livelli di rischio'. A essere penalizzate con tariffe piuttosto elevate sono soprattutto le cantine vinicole.

«Per come è stato impostato, il provvedimento riguardante il piano dei controlli locali penalizza fortemente un settore di eccellenza del nostro territorio, in particolar modo le realtà produttive piccole e medie».
Il modello utilizzato dalle ASL, qualora applicato, comporterebbe che quasi tutte le attività di confezionamento, anche le più semplici, sarebbero classificate "a rischio elevato" per la sicurezza alimentare, circostanza che penalizza le aziende con tariffe più alte da sostenere.

«Chiediamo che sia messa a disposizione delle nostre aziende agricole associate tutta la modulistica con le relative istruzioni, al fine di offrire loro la corretta assistenza. Da una verifica compiuta attraverso le richieste di pagamento effettuate dalla ASL (senza che si sia proceduto ad effettuare alcun controllo), abbiamo constatato che anche un micro-birrificio, ad esempio, è considerato con un alto livello di rischio, al pari di un'industria agroalimentare. Nel massimo principio della collaborazione, della lealtà e trasparenza delle istituzioni che rappresentiamo, e così come abbiamo sempre fatto, chiediamo un incontro così da poter approfondire la questione e mettere tutti nelle condizioni di agire al meglio secondo criteri di buon senso, sicurezza ed equità».
  • Cia Puglia
  • Giuseppe De Noia
Altri contenuti a tema
Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Sicolo (CIA Puglia): «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Sicolo, Cia Puglia: «Un disastro, c’è chi ha perso tutto».
Crollo del grano, su ombra russa Cia Puglia chiede «Task force nei porti d’Italia» Crollo del grano, su ombra russa Cia Puglia chiede «Task force nei porti d’Italia» Sicolo: «Verificare che l’embargo non sia aggirato. Invasione del grano importato distrugge l’agricoltura»
Impianto a biogas a Terlizzi si farà. La soddisfazione di Cia Puglia Impianto a biogas a Terlizzi si farà. La soddisfazione di Cia Puglia Venerdì 28 aprile l'ok dalla Regione Puglia
Il terlizzese Giuseppe De Noia è il nuovo presidente nazionale di ANABIO-Cia Il terlizzese Giuseppe De Noia è il nuovo presidente nazionale di ANABIO-Cia L’imprenditore agricolo al vertice dell’associazione che rappresenta l’agricoltura biologica
«Sì all’impianto di biometano in agro di Terlizzi» «Sì all’impianto di biometano in agro di Terlizzi» Cia Levante (Bari-Bat), Confagricoltura Bari e Oliveti Terra di Bari a favore dell’opera
Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Incontro tra i vertici dell'associazione e i candidati di centrosinistra e terzo polo, lunedì quello con centrodestra e 5 Stelle
Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Scende il prezzo al barile ma non accenna a diminuire quello in distribuzione. Agricoltori esasperati
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.