Pinacoteca De Napoli
Pinacoteca De Napoli
Eventi e cultura

“Tesori nascosti di Puglia”: appuntamento a Terlizzi il 26 maggio

Percorsi ed esperienze culturali innovative alla scoperta di siti e beni culturali meno conosciuti. Cerimonia inaugurale dell’evento nella Pinacoteca De Napoli

Il turismo culturale in Puglia, si arricchisce dell'iniziativa "Tesori nascosti di Puglia", promossa dalla Pro Loco Unpli Puglia, e programmata per le giornate del 27 e 28 maggio. Una due giorni dedicata alla scoperta di siti e beni culturali meno noti, facenti parte del patrimonio storico e artistico del territorio.

La rassegna si aprirà con una conferenza inaugurale, venerdì 26 maggio alle ore 18:30, all'interno della Pinacoteca Michele De Napoli di Terlizzi. L'organizzazione dell'evento, affidata alla locale Pro Loco Unpli, si avvarrà del patrocinio della Regione Puglia, dell'assessorato all'industria turistica e culturale e del Comune di Terlizzi.
Terlizzi, aprirà le porte dei luoghi simbolo del proprio territorio, come la dimora storica dell'illustre artista e uomo politico Michele De Napoli, sede dell'omonima Pinacoteca, per offrire ai visitatori un'esperienza culturale importante alla scoperta di dipinti e documenti storici, che rievocano la storia locale.

La delegazione Unpli Puglia "Peucetia Nord" costituita dalle Pro Loco di Andria, Bisceglie, Bitonto, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Terlizzi, Trani, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli ha ritenuto che la Pinacoteca Michele De Napoli fosse il sito storico artistico più adatto a rappresentare i luoghi di interesse della regione, all'interno dell'iniziativa "tesori nascosti di Puglia".

Un programma che mira alla scoperta e valorizzazione dei beni culturali della nostra regione, uno per ciascuna delle 14 delegazioni Unpli, svelati e raccontati da guide abilitate affinché le peculiarità architettoniche paesaggistiche e storiche, abbiano una visibilità maggiore, per il loro enorme valore non sempre noto.

«Il palazzo settecentesco della Pinacoteca, raccoglie una preziosa collezione di 165 olii, 360 disegni, 9 acquerelli, e tanto altro ancora, oltre ad oggetti di uso del pittore. Ad oggi, l'intera collezione del De Napoli è conservata in un caveau climatizzato dell'edificio e non è fruibile dal grande pubblico, pur costituendo il più ricco corpus di opere appartenenti ad un solo artista presente nell'intera regione». Si legge nel comunicato ufficiale della Pro Loco Unpli Terlizzi.

Tale patrimonio culturale rappresenterà il fulcro dell'incontro che avverrà venerdì 26 maggio. Dopo i saluti del Sindaco di Terlizzi Michelangelo de Chirico, del vicesindaco Gaetano Minutillo, interverranno: Rocco Lauciello, Presidente regionale Unpli Puglia; Vincenzo De Feudis delegato Pro Loco "Paucetia Nord"; Franco Dello Russo Presidente Pro Loco Unpli Terlizzi, che ha fortemente voluto portare la nostra Pinacoteca al centro della due giorni, evidenziando la necessità di creare sinergie costruttive con la realtà associativa Unpli, impegnata a promuovere su tutto il territorio nazionale gli aspetti storico culturali, anche meno conosciuti. Ad entrare nel merito dei tesori locali saranno: Daniela Zappatore, assessore alle politiche culturali del Comune di Terlizzi, Olga Chiapperini, direttore artistico di "tesori nascosti"; Fabio De Chirico, storico dell'arte, dirigente presso la direzione generale del Ministero della Cultura, docente dell'Università degli studi di Perugia e della Calabria.

La saletta dedicata ai reperti appartenuti a Michele De Napoli è curata da Gianna Barile. La serata sarà moderata da Emma Ceglie, staff comunicazione e cultura Pro Loco Unpli Terlizzi, ed impreziosita dalle performance del violinista Francesco del Prete e dall'attore Francesco Tammacco.
«Michele de Napoli, pittore accademico formatosi a Napoli, ha lasciato al suo Municipio il palazzo paterno, affinché potesse essere destinato a conservarvi gli oggetti d'arte, gli scritti, le corrispondenze, come elemento di storia agli studiosi delle cose nostre. Questo intento rivelava un'attenzione al territorio di origine, propria di chi aveva costruito il suo percorso biografico e artistico guardando alla visione più illuminata dell'arte, intesa come modello di formazione e di crescita culturale, oltre che di alto magistero estetico e civile. Formazione, competenza, tecnica, accessibilità e cura del patrimonio, inclusione e multidisciplinarità, sono tutte tematiche che attraversano la sua vicenda umana e professionale e che ancora oggi rappresentano temi di enorme attualità, a cui guardare come paradigmi di riferimento nella contemporaneità», sono state le parole dello storico dell'arte Fabio De Chirico.

In chiusura le parole del Presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi, Franco Dello Russo: «esprimo gratitudine al gruppo di lavoro costituito in seno alla Pro Loco cittadina, coordinato dalla professoressa Olga Chiapperini che, con appassionata e professionale dedizione ha arricchito la collezione del De Napoli con opere pittoriche, lettere autografate e altri cimeli recuperati da privati. A queste persone indirizzo l'apprezzata riconoscenza per la collaborazione davvero straordinaria ricevuta, a fronte di un enorme lavoro offerto alla comunità terlizzese».

Nella due giorni dedicata, il 27 e il 28 maggio, la comunità potrà usufruire di visite guidate gratuite in Pinacoteca, con prenotazione al numero 3408498169 a cura della guida abilitata Vincenza Pavia.
  • Pinacoteca De Napoli
  • Tesori nascosti di Puglia
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.