Sottoscrizione UEPE
Sottoscrizione UEPE
Attualità

UEPE: sottoscritto protocollo per l'attivazione di uno sportello a Terlizzi

Partirà a giugno e sarà aperto il primo mercoledì di ogni mese

Terlizzi muove un altro passo verso l'inclusione di soggetti che hanno violato la legge e che aspirano al reinserimento sociale. Dopo la sottoscrizione del protocollo d'intesa con il Tribunale di Trani per l'implementazione dell'istituto della messa alla prova, adesso è la volta dell'U.E.PE. (Ufficio per l'esecuzione penale esterna).

È stato, infatti, sottoscritto nella giornata di venerdì scorso, 3 maggio, il protocollo d'intesa tra il Comune di Terlizzi e l'U.E.P.E. di Bari, nelle persone del Sindaco Michelangelo De Chirico e di Anna Angela Bruna Piarulli, nella qualità di Dirigente Puglia e Basilicata – BARI, alla presenza dell'Assessora Daniela Zappatore e dell'assistente sociale Tania De Chirico.

A decorrere dal prossimo mese di giugno, sarà, dunque, attivo lo sportello territoriale dell'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari. Sarà garantita una frequenza mensile, il primo mercoledì di ogni mese, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, all'interno della sede dei Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele, 26.

«Aprire uno sportello dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) è importante, perché si offre un punto di contatto diretto tra chi ha ricevuto una condanna, i loro familiari e la comunità, migliorando l'accessibilità ai servizi e alle informazioni relative all'esecuzione penale», commenta soddisfatta Daniela Zappatore, Assessora alle politiche di comunità, che vede fiorire una collettività più solidale con i fragili.

Allo Sportello potranno rivolgersi i cittadini, residenti in zona, che hanno avuto accesso alle misure alternative alla detenzione e le cui problematiche rientrano nella competenza dell'Ufficio di esecuzione Penale esterna di Bari.

«Si vuole fornire supporto e assistenza nel processo di reinserimento sociale - fornendo servizi di orientamento lavorativo, formazione professionale, consulenza psicologica - e si contribuisce a garantire la sicurezza pubblica riducendo il rischio di recidiva e promuovendo un reale processo di riabilitazione», conclude Zappatore.
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
  • UEPE
Altri contenuti a tema
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino apparso sui social ha riassunto una giornata densa di emozioni
A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" Si terrà questa mattina nell'ufficio dei servizi sociali
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo Foto di gruppo del primo cittadino terlizzese con la Premier Giorgia Meloni a cui sono stati donati i fiori di Terlizzi
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.