fidanzati
fidanzati
Religioni

Un incontro con tutte le coppie di fidanzati della diocesi

Appuntamento in occasione della festa di San Valentino

Torna puntuale, come già da alcuni anni, l'appuntamento che la diocesi rivolge a tutti i fidanzati che sono impegnati nei percorsi di preparazione al matrimonio, nelle 36 parrocchie di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e che celebreranno le nozze nel corso dell'anno 2015. L'incontro si terrà domenica 8 febbraio, dalle ore 9,30 alle 13,00 nella parrocchia Madonna della Pace a Molfetta.

Una modalità di grande spessore sociale ed ecclesiale che l'Ufficio di pastorale famigliare, diretto da don Vincenzo di Palo e dall'èquipe diocesana, promuove a ridosso del 14 febbraio, giorno comunemente dedicato agli innamorati (San Valentino). Nella profonda convinzione del significato umano, sociale e spirituale della famiglia, fondata sul matrimonio, e nella consapevolezza della preziosità del tempo del fidanzamento, l'incontro di domenica si integra con i percorsi che ciascuna parrocchia promuove per offrire ai giovani nubendi l'opportunità di riflettere sul dono che si preparano a ricevere e a custodire. É anche l'occasione per il Vescovo di incontrare i futuri sposi e offrire loro il suo pensiero di padre e pastore.

Il tema, "Fidanzati, la fantasia dell'amore" richiama la scelta tematica annuale che orienta la programmazione pastorale annuale: "E si prese cura di lui. Educare alla carità". E non c'è esperienza più intensa e totale del "prendersi cura" e dell'"educarsi alla carità" che il fidanzamento e la vita coniugale.
Dopo l'accoglienza e la preghiera iniziale, alle ore 9,30, la riflessione sul tema sarà curata dallo psicologo Michele Ciccolella. Seguirà alle 12 la santa messa presieduta dal vescovo Mons. Luigi Martella.
  • diocesi
  • fidanzati
Altri contenuti a tema
“Il lavoro che ci fa vivere - Poi Vediamo: Giovani e Lavoro”, il resoconto della serata “Il lavoro che ci fa vivere - Poi Vediamo: Giovani e Lavoro”, il resoconto della serata Il dibattito si è tenuto presso la Sala Teatro G. Albanese della parrocchia Santa Maria della Stella
Il Governo chiarisce: «Fidanzati sono congiunti» Il Governo chiarisce: «Fidanzati sono congiunti» Sciolto l'interrogativo di molte giovani coppie italiane
Oggi in tutte le chiese di Terlizzi una preghiera per il Venezuela Oggi in tutte le chiese di Terlizzi una preghiera per il Venezuela Iniziativa della diocesi
Il vescovo a Terlizzi incontra tutti i religiosi della diocesi Il vescovo a Terlizzi incontra tutti i religiosi della diocesi Appuntamento è presso la Fraternità di Betania
Il vescovo Cornacchia in visita pastorale: «Terlizzi mi sta davvero a cuore» Il vescovo Cornacchia in visita pastorale: «Terlizzi mi sta davvero a cuore» Il sindaco: «Le istituzioni siano magistero e ministero al tempo stesso»
Media e linguaggi: i giornalisti a confronto col Vescovo Media e linguaggi: i giornalisti a confronto col Vescovo Ieri l'evento alla Madonna della Rosa di Molfetta nell'ambito della visita pastorale di Mons. Cornacchia
Anche a Terlizzi la giornata mondiale del povero Anche a Terlizzi la giornata mondiale del povero Domenica 18 novembre appuntamento presso il centro Caritas
Ordinazione sacerdotale per il terlizzese don Antonio Cipriani Ordinazione sacerdotale per il terlizzese don Antonio Cipriani Venerdì 26 ottobre incontro di preghiera a Molfetta
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.