annunci lavoro
annunci lavoro
Territorio

Un sito internet per i disoccupati che cercano "Cantieri di Lavoro"

Possibilità di ottenere piccoli lavori da 6 a 12 mesi per un massimo di 500 euro al mese

Un portale internet dove le offerte di lavoro incontrano le domande soprattutto di chi è disoccupato da lungo tempo. Dal 16 marzo la Regione Puglia metterà on line la piattaforma informatica 'dei Cantieri e del Lavoro minimo di cittadinanza", dedicata ai Comuni ed alle imprese del territorio pugliese intenzionate a presentare i loro progetti per facilitare l'inserimento socio-lavorativo dei disoccupati di lunga durata e l'inclusione sociale dei soggetti in condizione di fragilità sociale grazie al loro utilizzo in cantieri di lavoro per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

Sono stati stanziati 10 milioni di euro per i cantieri di cittadinanza che garantiranno dai 6 ai 12 mesi di tempo con un reddito minimo per svolgere lavori di cura dei beni comuni e di cura del territorio, come per esempio la pulizia delle spiagge, la manutenzione del verde pubblico, servizi di vigilanza di immobili comunali. Sette milioni e mezzo è la dotazione per il lavoro minimo di cittadinanza, dedicati a coloro che fruiscono di ammortizzatori sociali per aiutarli a non perdere il legame con il lavoro.

I Cantieri di Cittadinanza – è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione della piattaforma internet – durano da 6 a 12 mesi, con un'indennità per il partecipante di 23 euro a giornata (max 500 euro al mese).

I cantieri possono essere promossi dai Comuni, da organismi pubblici, da imprese e organizzazioni del Terzo Settore, ad integrazione – e non in sostituzione – di attività di produzione di servizi o di manutenzione del patrimonio pubblico. Possono beneficiare di un cantiere le persone disoccupate da almeno 12 mesi, gli inoccupati e le persone in condizione di specifiche fragilità sociali come disabili, ex detenuti e donne sole.

Il Lavoro Minimo di Cittadinanza è invece rivolto ai percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, la cui platea oggi in Puglia raggiunge le quasi 10mila unità. Grazie al Lavoro Minimo di Cittadinanza i Comuni, singoli o associati, che promuovono Cantieri potranno accogliere, per la loro ricollocazione, le persone in cassa integrazione anche in deroga che sosterranno una specifica attività, coerente con il rispettivo profilo professionale. Per il Lavoro Minimo di Cittadinanza sono a disposizione risorse per 7,5 milioni di euro.
  • cantieri di lavoro
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.