Commerazione Strage Ferroviaria
Commerazione Strage Ferroviaria
Attualità

Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria

Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe

Sono trascorsi già otto anni dal più grave disastro ferroviario mai avvenuto in Puglia, risalente alla maledetta mattina del 12 luglio 2016 quando due treni si scontrarono frontalmente nelle campagne tra la stazione di Andria e quella di Corato, al km 51 della tratta ferroviaria del Nord Barese.

Una collisione violentissima che, da un lato, costò la vita a 23 persone e, dall'altro, cagionò il ferimento di una cinquantina di passeggeri. Le cause del sinistro sono da attribuirsi per lo più a errori umani nella gestione del traffico ferroviario e degli incroci; un lungo e complesso processo è sfociato nel giugno 2023 con la condanna in primo grado, da parte del tribunale di Trani, di due imputati e l'assoluzione degli altri quattordici. Una decisione che per i familiari resta incomprensibile, rinnovando il loro dolore, come più volte ribadito davanti alla stampa nella giornata di ieri.

Anche Terlizzi, a distanza di tempo, rimembra due suoi cittadini, vittime dell'incidente: il capotreno Albino De Nicolo e la nonna Donata Pepe che salvò in un abbraccio il nipotino Samuele. Il loro ricordo risuona nella memoria della nostra comunità, con un dolore perenne che continua a sgorgare nelle famiglie colpite dal lutto.

Ieri mattina, 12 luglio 2024, una corona di Anthurium è stata depositata nel giardino antistante la stazione ferroviaria di Terlizzi, sito in piazza Europa: l'area verde è stata intitolata il 20 ottobre 2017 alle vittime della strage, con l'apposizione di una targa commemorativa recante la dicitura "Comune di Terlizzi – Giardini vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016".

A presenziare al solenne momento di celebrazione il Sindaco Michelangelo De Chirico. «Ci stringiamo col ricordo alle famiglie e alle comunità colpite da questa tragedia», è stato il suo messaggio, prima di recarsi ad Andria per una cerimonia solenne insieme ad altri amministratori delle città colpite dall'immane tragedia del 12 luglio 2016, quando il frinire delle cicale fermò un tempo senza tempo e non fu più sinonimo di estate e spensieratezza. Non per quelle famiglie che chiedono ancora oggi giustizia piena.
  • Michelangelo De Chirico
  • albino de nicolo
  • donata pepe
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
"Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro "Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro L'evento si terrà sabato 18 gennaio in sala consiliare
Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il primo cittadino ripercorre insieme a noi le emozioni e i fatti amministrativi dell'anno appena trascorso
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.