Commerazione Strage Ferroviaria
Commerazione Strage Ferroviaria
Attualità

Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria

Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe

Sono trascorsi già otto anni dal più grave disastro ferroviario mai avvenuto in Puglia, risalente alla maledetta mattina del 12 luglio 2016 quando due treni si scontrarono frontalmente nelle campagne tra la stazione di Andria e quella di Corato, al km 51 della tratta ferroviaria del Nord Barese.

Una collisione violentissima che, da un lato, costò la vita a 23 persone e, dall'altro, cagionò il ferimento di una cinquantina di passeggeri. Le cause del sinistro sono da attribuirsi per lo più a errori umani nella gestione del traffico ferroviario e degli incroci; un lungo e complesso processo è sfociato nel giugno 2023 con la condanna in primo grado, da parte del tribunale di Trani, di due imputati e l'assoluzione degli altri quattordici. Una decisione che per i familiari resta incomprensibile, rinnovando il loro dolore, come più volte ribadito davanti alla stampa nella giornata di ieri.

Anche Terlizzi, a distanza di tempo, rimembra due suoi cittadini, vittime dell'incidente: il capotreno Albino De Nicolo e la nonna Donata Pepe che salvò in un abbraccio il nipotino Samuele. Il loro ricordo risuona nella memoria della nostra comunità, con un dolore perenne che continua a sgorgare nelle famiglie colpite dal lutto.

Ieri mattina, 12 luglio 2024, una corona di Anthurium è stata depositata nel giardino antistante la stazione ferroviaria di Terlizzi, sito in piazza Europa: l'area verde è stata intitolata il 20 ottobre 2017 alle vittime della strage, con l'apposizione di una targa commemorativa recante la dicitura "Comune di Terlizzi – Giardini vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016".

A presenziare al solenne momento di celebrazione il Sindaco Michelangelo De Chirico. «Ci stringiamo col ricordo alle famiglie e alle comunità colpite da questa tragedia», è stato il suo messaggio, prima di recarsi ad Andria per una cerimonia solenne insieme ad altri amministratori delle città colpite dall'immane tragedia del 12 luglio 2016, quando il frinire delle cicale fermò un tempo senza tempo e non fu più sinonimo di estate e spensieratezza. Non per quelle famiglie che chiedono ancora oggi giustizia piena.
  • Michelangelo De Chirico
  • albino de nicolo
  • donata pepe
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino apparso sui social ha riassunto una giornata densa di emozioni
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo Foto di gruppo del primo cittadino terlizzese con la Premier Giorgia Meloni a cui sono stati donati i fiori di Terlizzi
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.