Principato di Monaco. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Principato di Monaco. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Una delegazione terlizzese sarà ospite nel Principato di Monaco

Continua il percorso comune con i Siti Storici Grimaldi, occasione di promozione della nostra cittadina

Una delegazione del Comune di Terlizzi, guidata dall'assessora alla Cultura Daniela Zappatore, sarà a Montecarlo a partire da oggi, venerdì 14 giugno e per i due giorni successivi, fino a domenica 16 giugno, per partecipare al 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco che si terranno nella Piazza del Palazzo sotto la presidenza effettiva del Sovrano. L'invito ufficiale è pervenuto al sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico (che non potrà partecipare fisicamente all'evento a causa di indifferibili impegni istituzionali) dal Segretario generale della Federazione dei Siti, Thomas Fouilleron, a nome di S.A.S. il Principe Alberto ll.

Obiettivo dell'iniziativa è sviluppare, rafforzare e ravvivare i legami di amicizia e promuovere il patrimonio gastronomico, artigianale, culturale e musicale delle città ospitate. A tal fine nelle date designate il Principato di Monaco metterà a disposizione un luogo prestigioso per presentare il proprio Comune e le attività economiche, artigianali e culturali terlizzesi, offrendo alle attività la possibilità di ottenere il label dei siti storici Grimaldi di Monaco e vivere due giorni all'insegna della condivisione e della convivialità.

Nello chalet messo a disposizione del Comune di Terlizzi, saranno esposti prodotti tipici della nostra terra e della nostra cultura, tra cui l'olio extravergine, il pane, le ceramiche e le tradizioni cestaie, a cura della Pro Loco UNPLI Terlizzi, con la partecipazione di alcuni imprenditori che fanno parte del tessuto sociale della città. I manufatti con olio EVO, sono stati personalizzati con i loghi del Comune di Terlizzi e dei Grimaldi di Monaco. Con molte di queste opere saranno omaggiati i giornalisti presenti, l'entourage del Sovrano e gli esponenti dell'associazione italiana Siti Storici dei Grimaldi .
«La valorizzazione del patrimonio culturale legato alle tradizioni e alla storia della nostra terra, anche oltre i confini nazionali, ci trova sempre in prima linea nell'impegno e nelle sinergie che possiamo mettere in campo insieme a tutti gli attori che si avvicinano all'associazione e alle istituzioni», sono state le parole del presidente della Pro Loco UNPLI Terlizzi Francesco dello Russo. Con la delegazione terlizzese parteciperà anche il vicario parrocchiale della Concattedrale di Terlizzi don Gianluca D'Amato, quale assistente spirituale.

«La partecipazione al 5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco può rappresentare una importante opportunità da cogliere per promuovere i nostri prodotti ed il nostro artigianato con ripercussioni commerciali non trascurabili. Un'opportunità in più di visibilità per il nostro territorio all'estero», sono le parole in chiusura, del primo cittadino Michelangelo De Chirico.

  • Pro Loco Unpli
  • Principato di Monaco
Altri contenuti a tema
La Pro Loco Unpli Terlizzi alla VI edizione dei “Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia” La Pro Loco Unpli Terlizzi alla VI edizione dei “Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia” La manifestazione si è svolta a Lucera
La Pro Loco UNPLI Terlizzi propone un Corteo rievocativo in costume a Lucera La Pro Loco UNPLI Terlizzi propone un Corteo rievocativo in costume a Lucera Il tema sarà “San Nicola venerato a Terlizzi dal 9 Maggio 1087”
"Quale futuro per il borgo di Sovereto?": l'iniziativa sulla valorizzazione del centro medievale "Quale futuro per il borgo di Sovereto?": l'iniziativa sulla valorizzazione del centro medievale L'incontro si terrà questa sera a Villa Lamparelli
Giornata Nazionale delle Pro Loco: Terlizzi in vetrina a "Puglia Tipica" Giornata Nazionale delle Pro Loco: Terlizzi in vetrina a "Puglia Tipica" Le eccellenze del nostro territorio saranno esposte in Salento
“Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria “Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria Primo appuntamento sabato 13 aprile nell'Aula Magna Scuola Elementare “Don Pietro Pappagallo”
Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Bari ha vissuto la VI edizione della ricostruzione storica di un Matrimonio Reale
Una delegazione del Principato di Monaco a Terlizzi Una delegazione del Principato di Monaco a Terlizzi L’iniziativa si è svolta nell’ottica di una sempre maggiore promozione della città
Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi La manifestazione si terrà domenica 22 ottobre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.