Cantiere via Macello
Cantiere via Macello
Politica

Via Macello, Mariangela Galliani presenta una interrogazione urgente

Sette i quesiti posti all'Amministrazione dopo le vicende relative all'innalzamento della sede stradale

Nella giornata del 6 luglio scorso, la Consigliera comunale indipendente, Mariangela Galliani, ha presentato una interrogazione urgente sulla situazione venutasi a creare in via Macello, dopo i lavori per la realizzazione di un ipermercato e la conseguente decisione dell'Amministrazione comunale di autorizzare un progetto che prevede l'innalzamento della sede stradale. Una operazione criticatissima dalle opposizioni e che rischierebbe di compromettere, secondo Mariangela Galliani, già intervenuta sull'argomento giorni addietro, anche lo storico stabile del MAT.

Nella sua interrogazione urgente, dunque, l'ex Consigliera di maggioranza chiede: «quale organo politico abbia approvato le opere di urbanizzazione in esecuzione lungo via Macello; se sia stato richiesto il parere alla Soprintendendenza, in relazione alla compatibilità tra le opere di urbanizzazione in esecuzione e la modifica degli accessi, dei portali e dei prospetti dell'edificio dell'ex mattatoio (costruito nel 1881 su progetto dell'architetto Francesco Scolamacchia); se sia stata valutata, anche in termini patrimoniali, l'incidenza dei contenziosi eventuali tra i titolari delle proprietà danneggiate a seguito dell'innalzamento della quota stradale ed il Comune di Terlizzi, in qualità di Committente; se sia stata valutato, anche in termini di eventuale danno all'erario comunale, l'effetto di deprezzamento sul valore commerciale attribuibile, all'attualità, all'edificio dell'ex mattatoio comunale, conseguente alla esecuzione delle opere di urbanizzazione in itinere; se, alla luce di tutto quanto esposto, il Sindaco abbia ipotizzato di intervenire, al fine di prevenire danno all'Ente».

Una vicenda su cui inevitabilmente si continuerà a discutere ed a scrivere, in attesa di una posizione ufficiale del Comune di Terlizzi. Galliani, a scanso di equivoci, si è sempre detta favorevole alla realizzazione di un'opera da parte di imprenditori impattante positivamente da un punto di vista economico e lavorativo sulla città, ma al contempo chiede chiarezza su quanto abbia in animo l'Amministrazione comunale. In gioco c'è non solo il destino di diversi privati che hanno immobili di proprietà in zona, ma anche quello dell'ex mattatoio.
  • mariangela galliani
  • Via Macello
Altri contenuti a tema
Forte temporale su Terlizzi. Allagata la zona di via Macello Forte temporale su Terlizzi. Allagata la zona di via Macello Auto in panne spinta da altra vettura. Ma il peggio arriva giovedì 15 giugno. La situazione è rientrata con l'attenuarsi dei fenomeni
Allagamenti in Via Macello, partiti i lavori (VIDEO) Allagamenti in Via Macello, partiti i lavori (VIDEO) De Chirico: «Stabiliti i dettagli dell'intervento con l'impresa. Mat sarà fruibile senza problemi»
Piove e si allaga ancora via Macello (VIDEO) Piove e si allaga ancora via Macello (VIDEO) L'ironia dell'ex consigliera Galliani che documenta tutto riapre discussioni
Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Per la consigliera indipendente «È ben fatta se non si vede»
Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani La Consigliera ironica: «Le strade ci piacciono così»
Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Dalla consigliera indipendente critiche alla gestione di una struttura un tempo invidiata in tutta Italia
Sostegno olivicoltori, Mariangela Galliani chiede impegno del Comune di Terlizzi Sostegno olivicoltori, Mariangela Galliani chiede impegno del Comune di Terlizzi Una mozione urgente è stata depositata prima del Consiglio comunale
Servizio mensa Terlizzi: i pressanti interrogativi della consigliera Galliani Servizio mensa Terlizzi: i pressanti interrogativi della consigliera Galliani Tante le segnalazioni da parte dei genitori per un servizio che stenta a decollare
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.