vicoli in fiore
vicoli in fiore
Eventi e cultura

Vicoli in fiore, 6 monumenti floreali nel centro storico: oggi il taglio del nastro

Sabato 12 e domenica 13 maggio il primo grande museo floreale a cielo aperto organizzato dal Comune di Terlizzi

Bolle di sapone, Labirinto floreale, Un sacco di fantasia, Rotolando, Colonne incantate, Acqua in bocca, Galleria dell amore: sono questi i sei monumenti floreali che sabato 12 e domenica 13 maggio coloreranno le strade del centro storico di Terlizzi. È «Vicoli in Fiore» il primo grande museo floreale a cielo aperto organizzato dal Comune di Terlizzi. Sabato 12 e domenica 13 maggio Terlizzi ospiterà la prima edizione di «Vicoli in Fiore: tra colori profumi e tradizioni» un vero e proprio museo floreale a cielo aperto organizzato dall'amministrazione comunale. Il taglio del nastro si terrà sabato alle ore 18.30 in piazza Cavour, angolo via De Napoli. Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l'assessore al Marketing Territoriale Lucrezia Chiapparino insieme con assessori e consiglieri comunali. Alle 19 è prevista nella Pinacoteca "De Napoli" l'inaugurazione della mostra dedicata agli elaborati dei piccoli alunni delle scuole "Don Giovanni Bosco" e "Don Pietro Pappagallo". Sempre in Pinacoteca si terrà l'esposizione di abiti vegetali e floreali interamente realizzati dagli studenti dell'istituto professionale "De Gemmis".

In ognuno dei vicoli del centro storico i produttori floricoli terlizzesi allestiranno un «monumento» floreale a tema realizzato attraverso la combinazione di elementi vegetativi e materiali di riuso. Per l'occasione anche la storica Torre Normanna indosserà un abito floreale fatto di cerchi e sfere di fiori calati dall'alto in sospensione.
Nel programma di «Vicoli in Fiore» non mancheranno mostre floreali a cura degli studenti delle scuole di Terlizzi; una mostra in Pinacoteca dedicata ad abiti floreali e vegetali; musiche e danze popolari e itineranti. E ancora, domenica 13 maggio sono in programma altre iniziative collaterali da non perdere come la biciclettata «Bici in Fiore» e «Medioevo in Fiore - Anteprima Notti Medievali 2018».

I fiori locali saranno dunque assoluti protagonisti di questa prima edizione di «Vicoli in Fiore - Colori Profumi e Tradizione» evento voluto dal sindaco Ninni Gemmato e dall'assessore al Marketing Territoriale Lucrezia Chiapparino. «Proviamo ad aiutare i nostri produttori floricoli a valorizzare un comparto che è centrale per l'economia di Terlizzi e di tutto il Nord Barese» spiegano gli amministratori. «La presenza dei fiori Terlizzi a Euroflora così come nel magazine Italy-UK Partnership, edita dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, fanno parte di una stessa strategia di marketing tesa a rilanciare il consumo dei fiori anche nella loro funzione di decoro e arredo urbano».

Nel programma di «Vicoli in Fiore» non mancheranno mostre floreali a cura degli studenti delle scuole di Terlizzi; una mostra in Pinacoteca dedicata ad abiti floreali e vegetali; musiche e danze popolari e itineranti. E ancora, domenica 13 maggio sono in programma altre iniziative collaterali da non perdere come la biciclettata «Bici in Fiore» e «Medioevo in Fiore - Anteprima Notti Medievali 2018».
  • vicoli in fiore
Altri contenuti a tema
Dopo il grande successo dello scorso anno, salta la seconda edizione di "Vicoli in Fiore" Dopo il grande successo dello scorso anno, salta la seconda edizione di "Vicoli in Fiore" Michelangelo De Chirico (PD): «Spesi quasi 30mila euro per un evento a cui non si è dato più seguito»
Vicoli in fiore, oggi il bis con la biciclettata Vicoli in fiore, oggi il bis con la biciclettata Il programma di domenica 13 maggio
1 Vicoli in fiore, successo oltre le attesa - TUTTE LE FOTO Vicoli in fiore, successo oltre le attesa - TUTTE LE FOTO Positiva la risposta della città
Vicoli in Fiore... anche in bicicletta Vicoli in Fiore... anche in bicicletta Biciclettata in fiore in programma domenica prossima
Terlizzi si veste di fiori: 12 e 13 maggio parte "Vicoli in Fiore" Terlizzi si veste di fiori: 12 e 13 maggio parte "Vicoli in Fiore" Un laboratorio diffuso dedicato alla produzione floricola locale
"Vicoli in Fiore" si terrà a maggio: entro oggi c'è tempo per inviare proposte "Vicoli in Fiore" si terrà a maggio: entro oggi c'è tempo per inviare proposte Le associazioni interessate possono inviare un progetto via email all'assessorato
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.