Vito Santoro
Vito Santoro
Eventi e cultura

Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna al "FuoriBif&st"

Appuntamento venerdì 28 marzo alle 19.00

«A me il cinema quando somiglia alla letteratura dà fastidio; e la letteratura quando somiglia al cinema anche. Mi interessano i film da cui posso imparare o verificare cose della vita (tipizzazioni, modi di rapporti umani, rapporti tra persona e ambiente, ecc.) che se non c'era il cinema a dirmele, non sarei riuscito a capire in altro modo».

Così si esprimeva il grande scrittore e paroliere Italo Calvino, a proposito della settima arte. Al suo pensiero si ispira il saggio scritto dal docente e critico letterario Vito Santoro dal titolo "Gli amori difficili di uno spettatore - Italo Calvino e il cinema", per i tipi di Les Flaneurs edizioni, che verrà presentato venerdì 28 marzo alle 19 alla Ciclatera in Strada Angiola, 23 a Bari. Evento a cura dell'associazione culturale Un Panda sulla Luna, inserito nel programma ufficiale del FuoriBif&st 2025, nella settimana che ospita il festival del cinema. A dialogare con l'autore Lea Durante, italianista e docente di letteratura italiana all'Università di Bari.

Italo Calvino ha spesso diffuso di sé l'immagine di uno spettatore medio, appassionato, ma poco interessato alla storia e alla teorica del film. Pochi peraltro gli adattamenti cinematografici dei suoi lavori, quasi tutti irrealizzati, come il Marco Polo per Mario Monicelli, o appena abbozzati come Tecnicamente dolce e Il guidatore notturno per Michelangelo Antonioni, per non parlare del progetto a lungo accarezzato con Federico Fellini di portare sullo schermo Le fiabe italiane. Eppure la lezione di Calvino ha avuto e continua ad avere un'influenza fortissima e duratura sul cinema internazionale contemporaneo, di cui spesso ha anticipato temi e fascinazioni. Pensiamo all'attenzione quasi ossessiva per la divaricazione e moltiplicazione dei punti di vista, la rielaborazione ironica del mondo medievale, la narrativa come processo combinatorio di elementi preesistenti, i labirinti spazio-temporali, gli universi paralleli, le architetture vertiginose delle "città invisibili".

VITO SANTORO (Trani, 1967). Critico e studioso di Letteratura italiana contemporanea, ha scritto numerosi saggi sui gruppi e le riviste letterarie degli anni Trenta; sui rapporti tra cinema e letteratura; sui caratteri e le figure della narrativa italiana contemporanea (da Calvino a Bassani, da Malerba a Sciascia, da Moravia a Siti, fino al noir italiano e al graphic novel). Tra i suoi ultimi libri, L'odore della vita. Studi su Goffredo Parise, Notizie dalla post-realtà e Letterati al cinema. È critico letterario di «Repubblica Bari». Ha fondato e dirige la rivista «Lettera Zero», collabora con «L'indice dei libri del mese» e «Lingua Italiana. Treccani». Inoltre sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme ad associazioni e centri di diffusione della cultura letteraria e cinematografica.
  • Un Panda sulla Luna
  • Vito Santoro
Altri contenuti a tema
Inizia l'anno letterario di "Un Panda sulla Luna" Inizia l'anno letterario di "Un Panda sulla Luna" Ospite Raffaele Nigro col suo ultimo romanzo "Il dono dell'amore"
Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi di Un Panda sulla Luna Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Prof, te la imparo io!"
Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato ad Otranto "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est"
A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" La rassegna è organizzata da Un Panda sulla Luna sotto la direzione artistica di Gabriele Torchetti e Vito Marinelli
A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani Lunedì 29 luglio è il primo di cinque appuntamenti
Un Panda sulla Luna ospita a Terlizzi Francesco Carofiglio Un Panda sulla Luna ospita a Terlizzi Francesco Carofiglio In corso Dante la presentazione del suo "La stagione bella"
Aperitivi d'autore, la nuova stagione a Terlizzi si apre con Dante Marmone Aperitivi d'autore, la nuova stagione a Terlizzi si apre con Dante Marmone L'attore presenterà il suo libro "Apluvia - il senso dell'acqua in Puglia"
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.