MAT-laboratorio urbano, Terlizzi. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
MAT-laboratorio urbano, Terlizzi. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Workshop gratuito a Terlizzi per l’archivio fotografico di città

L’attività si svolgerà negli spazi del MAT laboratorio urbano

L'Associazione Collettivo Zebù, che gestisce il "Nodo GALATTICA" di Terlizzi presso il "MAT Laboratorio Urbano" in via Macello, continua le sue attività con una proposta dal valore simbolico significativo: un workshop dedicato alla memoria storica della città.
Il Nodo GALATTICA presso il MAT si conferma come un punto di riferimento per i giovani, offrendo opportunità di crescita sociale, professionale e civica. L'obiettivo è promuovere l'autonomia giovanile, stimolando l'iniziativa e il coinvolgimento attivo nella società, contribuendo così al benessere delle comunità locali attraverso attività formative gratuite, incontri e momenti di condivisione.

Dai recenti incontri con i giovani frequentatori del laboratorio urbano è emersa la volontà di preservare la memoria storica della città attraverso la raccolta e conservazione di immagini e racconti. «Vogliamo conoscere la nostra comunità adulta, celebrando le storie personali e le tradizioni tramandate attraverso le generazioni. Creando un archivio fotografico ricco di significato, possiamo condividere esperienze che ci legano indissolubilmente alla nostra comunità», affermano i giovani coinvolti.
Nasce così il workshop gratuito "L'archivio fotografico della città", che si terrà al MAT il 1° giugno dalle 10:00 alle 13:00 e il 9 giugno dalle 17:00 alle 19:00. Durante questi incontri, verranno raccolte fotografie del passato della nostra città e delle nostre famiglie, accompagnate dai racconti che le rendono uniche, per creare un archivio condiviso.

«Invitiamo nonni, nonne, adulti e bambini a partecipare, portando con sé fotografie e storie da raccontare. Non solo per preservare la memoria della città, ma anche per abbracciarne il potenziale formativo. Le esperienze, se non tramandate, rischiano di svanire, portando via preziosi insegnamenti. La narrazione diventa quindi uno strumento per costruire significati e comprensione, ricostruendo e plasmando l'esperienza, e promuovendo l'educazione tanto per il narratore quanto per l'ascoltatore.
Come partecipare?
Partecipate il 1° giugno dalle 10:00 alle 13:00 al MAT Laboratorio Urbano, portando alcune foto di famiglia e della città, e venite a raccontare la storia che vi è dietro quelle immagini»,
si legge nel comunicato dell'associazione Collettivo Zebù.
  • fotografia
Altri contenuti a tema
Nominate le foto vincitrici del contest fotografico sulla donna Nominate le foto vincitrici del contest fotografico sulla donna In premio libri della biblioteca
Una mostra fotografica dedicata al viaggio Una mostra fotografica dedicata al viaggio Venerdì 23 giugno il maestro Gianni Fracchiolla ospite del locale «Svinando»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.