Il 23 settembre la Doni Bomboniere Terlizzi conoscerà le sue avversarie
Il presidente regionale della Fipav Paolo Indiveri ci spiega le modalità del sorteggio della serie C di volley femminile
Sono ben 27 le squadre iscritte al campionato nazionale di serie C di 1° livello femminile che dal prossimo 19 ottobre, al 10 maggio 2020 battaglieranno nei due gironi che saranno sorteggiati lunedì 23 settembre, alle ore 17.30, nella sede del comitato regionale della Federazione Italiana Pallavolo, a Bari. Al campionato parteciperà la Doni Bomboniere Terlizzi.
Due le foggiane ai nastri di partenza, Foggia Volley, Brio Lingerie Cerignola, una della provincia di Barletta-Andria-Trani, lo Sportilia Volley Bisceglie, ben 13 le baresi: Polis Volley Corato, la nostra Doni Bomboniere Terlizzi, appunto, l'Asdam Pegaso '93 Molfetta, Justbritish Volley Bitonto, Primadonna Bari Volley, Volleyup Ecologic Acquaviva, Orsacuti Volley Capurso, Amatori Volley Bari, Asem Volley Bari, Farmacia Centro Conversano, Academy Volley Gioia e Centro Storico Locorotondo. Tre le brindisine, ovvero Volley Club il Podio Fasano, New Volley Torre Santa Susanna e Appia Pro Assi Manzoni Brindisi e tre saranno anche le squadre tarantine, vale a dire il Club Deli Amatori Pulsano, la Polisportiva Frascolla Taranto, Argese Rainbow Crispiano. Quattro invece le leccesi: Talion Volley Tuglie, Dream Volley 2011 Lecce, Cuore di Mamma Cutrofiano, New Optics Melendugno. Mentre a rappresentare la Basilicata vi sarà lo Pm Asci potenza.
Ventisette squadre che saranno divise in un girone da 14 e l'altro 13 da un sorteggio di 13 urne zonali.
Che cosa significa urne zonali ce lo spiega, in esclusiva per TerlizziViva, il presidente della Fipav Puglia Paolo Indiveri: «Abbiamo diviso le 26 squadre pugliesi in urne zonali prendendo come punto di incontro per le trasferte i vari palasport in cui giocano le società iscritte e abbiamo calcolato la distanza, in modo tale da avere gironi equilibrati.
Per esempio - ha detto Indiveri - la Doni Bomboniere Terlizzi e l'Asdam Pegaso '93 Molfetta sono state inserite nella stessa zona e quindi non si potranno incontrare. Ovviamente dalla suddivisione zonale abbiamo escluso la squadra di Potenza che a fine sorteggio finirà o nel girone A o B a secondo della letterina abbinata dal destino».