Zest Terlizzi-Dinamo Molfetta 2-3. <span>Foto Francesco Pitto'</span>
Zest Terlizzi-Dinamo Molfetta 2-3. Foto Francesco Pitto'
Volley

La Zest Terlizzi cade in casa nel derby e perde la testa della classifica

Le biancoarancio perdono 2-3 con la Dinamo Molfetta e scivolano al terzo posto

In Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3 (15-25, 25-13, 25-6, 20-25, 11-15) c'è tutto il fascino dei derby, c'è la bellezza dello sport e della pallavolo. Il derby tra le biancoarancio terlizzesi e le arancioni molfettesi, ha visto il dominio molfettese nel primo set, lo strapotere terlizzese nel secondo e nel terzo. Dominio proseguito sino all'8-3 del quarto, allorquando sono venuti fuori gli ingredienti su elencati. Fattori che un derby esplicita ancor più. Le terlizzesi non chiudono la partita pur avendone la possibilità, le molfettesi reagiscono e fanno loro il quarto e il quinto set, infliggendo alle zestine la seconda sconfitta stagionale e scavalcandole di un punto in classifica.

La cronaca della gara

Il primo set della gara di cartello dell'8° turno del girone A del campionato di serie C di pallavolo femminile, vede l'ottima partenza delle ospiti che grazie ad un turno positivo al servizio della regista Lucia Cervelli sfrecciano sull'1-5 per poi allungare ulteriormente sul 4-12. Solo sul -8 il Terlizzi riorganizza le idee, ma ormai il set parla molfettese. La Zest cerca di accorciare, la Dinamo mantiene il vantaggio e va a chiudere con il punteggio di 15-25 con il punto finale che è firmato a muro da Simona Lazzizzera.

Nel secondo parziale vi è la veemente reazione delle terlizzesi, che con allungano sul 12-6 grazie ai perentori attacchi di Emanuela Altamura e di Viviana Dominko. Dopo il giro di boa il vantaggio delle locali aumenta e si va sull'1-1 con la Zest che fa suo il set con il punteggio di 25-13.

Il terzo set è dominato dalle ragazze allenate da mister Fabio Addati, che sciorinando un'ottima pallavolo in ogni fondamentale vanno sul 2-1 chiudendo il parziale centrale della gara con l'eloquente punteggio di 25-6.

Il dominio zestino prosegue sino all'8-3 del quarto set, quando le molfettesi, anche grazie all'imprecisione in attacco delle terlizzesi e al turno positivo al servizio di Marilena Fracchiolla, portano il punteggio sul 10-9. Il derby così si accende.
Le molfettesi, galvanizzate, registrano la correlazione muro-difesa, le attaccanti terlizzesi sono meno lucide ed il parziale è della Dinamo con il punteggio di 20-25. Per la terza volta in tre sfide tra Zest e Dinamo si va al tie-break.

Il quinto set è una battaglia di nervi. L'equilibrio regna sovrano sino al 4-4, momento in cui la Dinamo Cab Molfetta, che a quanto pare ha più energie emotive dopo la rimonta compiuta, allunga sul 6-9. Avanti di tre le ragazze allenate da mister Franco Marzocca contengono il ritorno delle avversarie e vanno a chiudere con il punteggio di 11-15. Il punto finale viene griffato dalla terlizzese in maglia Dinamo, Alessandra Parisi.

Partita e testa della classifica perse in un sol colpo dalle terlizzesi. Un passaggio a vuoto da dimenticare in fretta per ripartire.
I tabellini
Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3

(15-25, 25-13, 25-6, 20-25, 11-15)
Zest Terlizzi: Lapenna G. (4), Dominko V. (14), Da Pisa M. (2), Altamura E. (12), Di Leo A. (7), Gabriele I. (7), Massari I. (Libero 1), Ranieri A. (6), Rutigliani B. (0), Bernardi R. (n.e.), Precetaj A. (n.e.), De Marco M. (n.e.), De Nicolo I. (Libero 2) n.e. Allenatore: Addati F.
Battute vincenti: 3. Battute sbagliate: 13. Muri vincenti: 5.
Dinamo Cab Molfetta: Cosentino A. (3), Fracchiolla M. (10), Parisi A. (15), Cervelli L. (6), Mastropasqua A. (4), Lazzizzera S. (5), Panunzio E. (Libero), Sancilio G. (4), Zakrajsek S. (1), Abbattista S. (0), Porta P. (0), Francese V. (0). Allenatore: Marzocca F.
Battute vincenti: 7. Battute sbagliate: 10. Muri vincenti: 7.
Arbitri: Salvatore Francia e Riccardo Romita.

I RISULTATI
Pm Gruppo Macchia Potenza-Citymoda Amatori Bari 2-3
Zest Terlizzi-Dinamo Cab Molfetta 2-3
Polis Volley Corato-Don Milani Volley 3-0
Nelly Volley Barletta-Volley'Eagles 2-3
Lavinia Group Volley Trani-Asem Volley Bari 3-1

LA CLASSIFICA
Citymoda Amatori Bari 20
Dinamo Cab Molfetta 19
Zest Terlizzi 19
Asem Volley Bari 18
Lavinia Group Volley Trani 15
Polis Volley Corato 12
Don Milani Volley 6
Volley'Eagles 5
Nelly Volley Barletta 3
Pm Gruppo Macchia Potenza 3
  • Zest Terlizzi
Altri contenuti a tema
La Zest Terlizzi morde l'Orsacuti e si prende la vetta della classifica La Zest Terlizzi morde l'Orsacuti e si prende la vetta della classifica Le terlizzesi vincono 3-1 lo scontro con le capursesi
Volley femminile, al "PalaFiori" c'è lo scontro al vertice Zest Terlizzi-Orsacuti Volley femminile, al "PalaFiori" c'è lo scontro al vertice Zest Terlizzi-Orsacuti Fischio d'inizio alle 18.30
Due le compagini terlizzesi impegnate nel fine settimana Due le compagini terlizzesi impegnate nel fine settimana Un sabato da cardiopalma in serie C di volley maschile e femminile
Zest Terlizzi corsara sul campo della Don Milani Volley Zest Terlizzi corsara sul campo della Don Milani Volley Le zestine passano in tre set a Bari
La Zest Terlizzi è ospite della Don Milani Volley La Zest Terlizzi è ospite della Don Milani Volley Fischio d'inizio alle 18.30. Sulla panchine delle baresi l'ex gloria della pallavolo terlizzese, Giovanni La Gioia
Fine settimana con quattro squadre terlizzesi impegnate sui campi Fine settimana con quattro squadre terlizzesi impegnate sui campi Zest al sabato, Real Olimpia e le due compagini di Scuola di Pallavolo riempiono la domenica pomeriggio
Una cinica Zest Terlizzi batte il Lavinia Group Volley Trani 3-0 Una cinica Zest Terlizzi batte il Lavinia Group Volley Trani 3-0 Le ragazze di mister Nicola Coronelli consolidano il secondo posto
Fine settimana sportivo, quattro le terlizzesi in campo Fine settimana sportivo, quattro le terlizzesi in campo Gara in casa per la Zest, in trasferta per Real Olimpia e le due compagini di Scuola di Pallavolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.